di Redazione

Ricambi usati per auto: controlla attentamente all'acquisto
Acquistare gli ricambi usati in Italia – è una buona alternativa a quelli nuovi poiché le caratteristiche rimangono le stesse mentre il prezzo è minore. Ciò è dovuto al fatto che al momento dell'acquisto il prodotto era già in uso per certo tempo dal precedente proprietario. Ci sono anche posizioni per le quali i pezzi di ricambio sono praticamente nuovi con un chilometraggio minimo, quindi presentano una percentuale di usura molto ridotta. Vale la pena prestare particolare attenzione a tali articoli nel mercato secondario, perché si può risparmiare denaro senza una perdita significativa delle prestazioni del produttore. Ma come scegliere questi dettagli per non pagare due volte?

Pezzi di ricambio usati per auto: vantaggi e svantaggi della soluzione

Con tempo ogni proprietario di un'auto si trova di fronte al desiderio di acquistare un pezzo usato, perché lo stesso nuovo può costare molte volte di più. Oltre all’evidente risparmio di denaro, questa alternativa presenta i seguenti vantaggi:
●       si può installare una parte leggermente migliore al posto di quella vecchia;
●       se l'auto è una modifica rara oppure è fuori produzione da molto tempo, sul mercato secondario saranno disponibili pezzi di ricambio per quasi tutti i componenti;
●       si può trovare elementi di tuning di produzione limitata;
●       nel mercato secondario c'è più scelta di quella offerta dal rivenditore ufficiale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma i pezzi di ricambio usati non sono tutto rose e fiori. Tra i svantaggi si può individuare l'incertezza, perché questi articoli sono già stati utilizzati per certo periodo di tempo e per qualche motivo sono stati sostituiti. Molto spesso si tratta dell'installazione di un componente migliore al posto di quello della fabbrica produttrice o della vendita di un prodotto proveniente dalle autodemolizioni, dalle auto che non possono più funzionare. Pertanto, dovresti stare attento e collaborare solo con le piattaforme commerciali verificate, in modo da non acquistare un pezzo di ricambio problematico per l'auto.

Come verificare gli autoricambi usati?

Innanzitutto, vale la pena concentrarsi sull’aspetto visivo. Il prodotto dovrà essere simile a quello nuovo, senza danni evidenti e difetti di produzione. È normale la presenza dei piccoli segni di usura e graffi che in realtà non pregiudicano la funzionalità e le specifiche del produttore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Inoltre, vale anche la pena confrontare la marcatura, il numero di serie e altri indicatori importanti che ti aiuteranno a capire che il prodotto è originale ed è stato prodotto per un modello specifico del veicolo. In questo caso si prende per riferimento il codice VIN.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In alcuni casi i ricambi usati vengono venduti corredati di documentazione e garanzia valida del produttore. Questo ti permette di capire i punti chiave: quando, dove e per quanto è stato acquistato il ricambio, per quale vettura si adatta e quanto tempo è stato in uso. Inoltre, il grado di usura in tali prodotti è minimo, ciò rappresenta un gran vantaggio per il futuro proprietario: le caratteristiche sono quasi identiche a quelli originali di fabbrica.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quale negozio di ricambi usati per auto scegliere?

Essendo in procinto di acquistare gli autoricambi nuovi e usati, bisogna cercare immediatamente un fornitore affidabile con un’esperienza ricca nel settore. Sul mercato europeo si è dimostrato efficace il sito https://welldoneparts.com/, dove sono raccolti più di 10.000 ricambi per vari marchi. Però, per capire quale fornitore è affidabile, è necessario tenere conto dei criteri seguenti:

1.     Accessibilità. Il vantaggio sarà la disponibilità di un servizio di supporto “live”, il quale si può consultare nel caso di necessità e ottenere in breve tempo risposte alle vostre domande.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
2.     Un'ampia scelta disponibile di articoli. L'azienda dovrebbe essere ben fornita con i pezzi di ricambio, la maggior parte dei quali possono essere acquistati immediatamente offrendo così la possibilità di scelta in base al proprio budget e ai propri desideri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
3.     Un’interfaccia comoda per la ricerca. Un vantaggio sarà la possibilità di trovare autonomamente il prodotto e ordinarlo subito, senza dover ricorrere ogni volta all'aiuto di un consulente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
4.     Trasparenza. Il negozio deve fornire informazioni se il componente è veramente originale e soddisfa pienamente i criteri indicati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Un fornitore di ricambi provato deve disporre di una logistica conveniente che permette di ricevere rapidamente gli ordini in Italia e riparare l'auto. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione alle condizioni di restituzione nel caso in cui, per qualche motivo, il pezzo non si adatti e sia necessario uno scambio/reso. Solo così si può evitare molti problemi e godere i vantaggi derivanti dall'acquisto dei pezzi di ricambio usati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)