La ultime immagini della Manifattura tabacchi

«I lavori sono già a buon punto: gli interventi maggiori sono stati completati e il progetto dovrebbe concludersi, salvo ritardi, alla fine del 2025». Sono le parole di Giacomo Pepe, direttore tecnico del cantiere di restauro dell’ex Manifattura Tabacchi: l’imponente opificio di inizio 900 situato nel quartiere Libertà che per più di 50 anni ha reso Bari uno dei principali centri di lavorazione di tabacco del meridione. Una fabbrica in disuso dal 1982, ma oggi al centro di un grande progetto di ristrutturazione che la sta trasformando nella moderna sede degli istituti di ricerca del Cnr.

Dell’antica industria non resta quindi quasi più nulla. Proprio Giacomo Pepe però, nel gennaio del 2023, a lavori non ancora iniziati, è riuscito a fotografare gli interni della fabbrica, svelando così lunghi silenziosi padiglioni, rari macchinari e poi scritte, cartelli e giornali risalenti a quasi mezzo secolo fa. Un pezzo di storia del capoluogo pugliese “recuperato” prima di essere spazzato via per sempre (foto di Giacomo Pepe)

Dove: Bari

Notizia collegata:

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)