I WMC: due fratelli e musica fatta in casa e su youtube
Letto: 4478 volte
mercoledì 12 settembre 2012
di Federica Addabbo
Melissa, chi fa cosa tra di voi?
Walter scrive la musica, io scrivo le parole. Ma a volte ci compensiamo aiutandoci l'un l'altro. Io canto, Walter suona il piano.
I vostri brani sono in inglese...
Premetto: io studio lingue. Per l'inglese: mi piace l'idea che tutti possano capire cio' che cantiamo. E' bello pensare che la nostra musica possa piacere anche a canadesi e americani. A confermarlo sono i commenti su Youtube, scritti tutti in inglese. Inoltre mi risulta più facile pensare e scrivere in inglese che in italiano: ho l'impressione che le parole si “incastrino” meglio con la musica, il loro suono aderisca meglio alle note.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Come mai canti con tuo fratello?
Ho sempre cantato con mio fratello in casa, per strada, dappertutto fin da quando eravamo piccoli. Ci veniva naturale: lui partiva intonando una canzone e io mi accodavo con la seconda voce. Ora non è cambiato molto. Oltre quella di sangue, c'è una certa intesa tra di noi, quella che gli inglesi chiamerebbero "chemistry" (chimica).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E' cominciato tutto...
Un anno fa. Mentre Walter provava un brano appena composto mi chiese di trovare delle parole. Iniziai pensando in italiano ma poi le parole scorrevano da sé in inglese. Il testo piacque a entrambi e Walter mi propose di continuare a “fare musica” insieme. Così è nato il nostro primo inedito “Lost”. Poi seguono “Cut it out”, “Ineed to dream”, “Hope” e l'ultimo, già pronto e solo da registrare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I video che inserite su youtube chi li monta?
Facciamo tutto noi. Registriamo la musica, le voci e montiamo le scene. E' costoso registrare ogni canzone in uno studio musicale. Dei video se ne occupa Walter.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il vostro repertorio presenta solo inediti o anche cover?
Stranamente il pubblico è in cerca più di cover che di pezzi originali. Infatti per far conoscere i nostri inediti, il nostro canale Youtube e la pagina Facebook e ottenere più visualizzazioni abbiamo eseguito anche noi delle cover. Ma eseguire un brano di qualcun'altro non è divertente come scriverlo in prima persona. Scrivere un brano è come raccontare una parte della tua vita
La loro pagina facebook : http://www.facebook.com/pages/WMC/255752981201648
Il video di un “Cut it down”:
Federica Addabbo