di Eugenio Orsi

Dopo 20 anni il baseball torna a Bari: trovato il campo per il ''diamante''
BARI – Si ricomincia: dopo vent’anni di buio il Baseball Club Bari torna sui campi di gioco.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Forse non tutti sanno infatti che a Bari dal 1970 al 1994 è esistita una squadra di baseball. Sino a vent’anni fa però, perché poi la BCB fu costretta a sospendere la propria attività. Il motivo? La mancanza di un terreno da adibire a “diamante”, al campo di gioco dello sport “made in Usa”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In tutta la Puglia il baseball è comunque andato avanti e ad oggi ci sono quattro squadre affiliate alla Federazione italiana baseball e softball (Fibs): la Bc Foggia (neopromossa in serie A e attiva dal 1968), i Tritons Taranto e due squadre di Matino, in provincia di Lecce, la Angels Matino e la Baseball Matino.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ovunque quindi, tranne che nel barese, dove nel decennio scorso si tentò comunque di riavviare il baseball grazie all’esperienza della Juventus Nojana Warriors di Noicattaro (vedi foto galleria), che però si arrese dopo qualche anno per il solito motivo: l’assenza di un terreno di gioco dove poter continuare ad allenarsi e a giocare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Quello della mancanza di campi da gioco è il vero problema del baseball - afferma Giovanni Passiante, delegato della Fibs Puglia –. Spesso vengono adattati campi da calcio, nel migliore dei casi non più utilizzati o altrimenti concessi a orari molto scomodi o a un costo di affitto elevato. Il baseball non attira l’interesse delle Istituzioni».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ora però a Bari un campo è stato trovato. Il 57enne Vincenzo Serino, ex giocatore-allenatore-dirigente del Baseball Club Bari assieme agli ex giocatori Gerry Grazioso e Gianfrancesco Pesce, ha concluso un accordo per utilizzare un terreno a Valenzano. A questo punto sembra finalmente che il baseball possa riuscire ad avere nuova vita nel capoluogo pugliese. Abbiamo parlato con Serino.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Allora, si ricomincia?

La speranza è questa. Proprio questa settimana abbiamo finalmente concluso un accordo con la Arcidiocesi di Bari-Bitonto, che ci concederà gratuitamente un terreno a Valenzano, in via Eduardo De Filippo, da utilizzare per il campo da gioco per un periodo di 8 anni che saranno successivamente rinnovati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Poi però si dovrà mettere su una squadra…

Sì e vorremmo cercare di coinvolgere i giovani, stipulare magari delle convenzioni con le scuole, le comunità per ragazzi e con le parrocchie di Bari e Valenzano, per cercare di avvicinare i ragazzi a questo sport, per creare un vivaio. E vogliamo formare anche una squadra di softball, di baseball femminile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’ultima esperienza qui nel barese è stata quella di Noicattaro…

Sì, dopo 10 anni di inattività, nel 2004 ottenemmo un campo a Noicattaro, paese in cui formammo la Juventus Nojana Warriors. Fummo attivi fino al 2009, ottenendo anche  la promozione in serie B, alla quale purtroppo dovemmo rinunciare, come al solito, per l’inadeguatezza del campo di gioco. Ora speriamo di ricominciare con il Baseball Club Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una curiosità, ma lei come è diventato giocatore di baseball?

Quando avevo 5 anni abitavo a Napoli in un quartiere nelle vicinanze della base della Nato. E’ lì che ho avuto modo di conoscere e giocare con diversi ragazzi americani che mi hanno fatto innamorare di questo sport unico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
L'ex squadra della Juventus Nojana Warriors
Scene di gioco della Juventus Nojana Warriors
Vincenzo Serino, pilastro del baseball barese
Scene di gioco della Juventus Nojana Warriors
Il campo di Valenzano che sarà adibito a diamante per il baseball barese
Il campo di Valenzano che sarà adibito a diamante per il baseball barese



Scritto da

Lascia un commento
  • Alessandro - Che bella iniziativa , ma quando sarà tutto pronto ? quando aprirete le iscrizioni ?
  • VITALIANO NICOTERA - interpellatemi sarei onorato a partecipare..ho giocato a baseball nel 1974 Alhambra California
  • Baseball Club Bari - bari baseball warriors „ Vi è mai capitato di vedere una pallina da baseball o semplicemente, ne avete mai sentito parlare? Non siete curiosi di sapere perché questo sport è così tanto amato da grandi e piccini? E se invece lo conosceste, o chissà, magari quando eravate più piccoli vi è capitato di giocarci, una volta, forse proprio qui a Bari. E bene, sono lieta di annunciarvi che il baseball è tornato! da SABATO 2 LUGLIO presso il campo comunale Mirko Variato "la montagnola", via G. Rocca - Bari, Japigia. Il Bc Bari Warriors inaugura l'inizio delle attività sportive, giovanili, amatoriali e seniores di Baseball. Il programma prevede: Baseball Softball Attività cadetti Attività juniores Attività seniores Settore Amatoriale Mi raccomando, non dimenticate di indossare la tuta. Ci vediamo al campo! Per info e adesioni visitate la nostra pagina facebook: BC Bari Warriors squadra sportiva visitate anche il nostro sito internet: http://bcbariwarriors.altervista.org/ B.C. Bari Warriors contatto telefonico: 3493310809 Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190
  • Vincenzo Serino - Le iscrizioni sono aperte. Da domenica inizieranno delle manifestazioni in tutti i quartieri della città di Bari. Per maggiori informazioni e contatti, potete visitare la nostra pagina web : http://bcbariwarriors.altervista.org/ oppure pagina fb: https://www.facebook.com/bcbari/?fref=ts Vi aspettiamo!
  • Baseball Club Bari - Il comune di Bari, tra le sue attività di programma, ha l'obbiettivo di combattere la sedentarietà dei cittadini baresi, invitandoli alla pratica sportiva negli spazi verdi della nostra cittadina, al fine di combattere ed eliminare tutte quelle patologie legate alla mancanza di movimento, in particolare dei giovani che tendono all'obesità. A seguito di un concorso bandito dall'assessorato allo sport del Comune di Bari, avente per scopo la valorizzazione degli spazi verdi della città e per l'incentivazione dei cittadini baresi allo sport, tra i vincitori del concorso è stata scelta anche la nostra storica associazione "Baseball Club Bari - Warriors" per tale attività promozionale. Pertanto, con il supporto della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) e del CONI dal 28 agosto partiranno una serie di manifestazioni negli spazi verdi assegnati dal comune di Bari per tale tipo di attività di promozione sociale. Saremo presenti con un tunnel di battuta e relativa macchina lancia palle, affinché tutti possano cimentarsi con la nostra disciplina, con l'assistenza e la presenza di validi istruttori federali. Il programma è il seguente: – 28 Agosto, dalle ore 10, Parco “La montagnola” Bari-Japigia (con tunnel gonfiabile) – 11 Settembre, dalle ore 10, Parco 2 Giugno – Bari (con tunnel gonfiabile) – 25 Settembre, dalle ore 10, Parco Punta Perotti – Bari (con tunnel gonfiabile) – 16 Ottobre, dalle ore 10, Parco Don Tonino Bello, Bari-Poggiofranco (mini baseball) Per ulteriori informazioni sull'evento cittadino, vi invitiamo a consultare il nostro sito web: http://bcbariwarriors.altervista.org/2016/08/baseball-in-citta/ oppure su FB: https://www.facebook.com/bcbari/?fref=ts


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)