di Francesco Sblendorio

Multimedialità, approfondimenti e spazio ai tifosi: alla scoperta dei siti internet dedicati al Bari calcio
BARI – C’è stato un tempo in cui il tifoso barese a caccia di news sulla sua squadra non aveva molta scelta: gli toccava attendere l’ora dei notiziari sulle tv e le radio locali o aspettare il giorno dopo per comprare il giornale in edicola. Fino all’avvento dell’informazione online. A partire dal nuovo millennio c’è stato infatti un proliferare ininterrotto di siti internet e profili social dedicati al Bari calcio. Tutto questo nonostante le magre soddisfazioni ottenute sul campo dai Galletti, che però a quanto pare non hanno mai frenato l’interesse dei baresi per le notizie riguardanti il loro club del cuore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il primo a nascere tra i siti a tema biancorosso fu Solobari, nel 2002, a cui dedicammo un articolo anni orsono. A esso si sono poi aggiunti Barinelpallone, Baritube, Labaricalcio, Orgogliobarese, Pensieribiancorossi, PianetaBari, Tifosidelbari, TuttoBari. Oltre a circa 30 pagine Facebook. (Vedi foto galleria)

Tutti propongono notizie quotidiane, calciomercato, interviste, storia del Bari, contenuti multimediali e l’immancabile forum in cui ogni utente può scrivere la sua. Si tratta di canali di informazione non ufficiali, slegati da quelli gestiti dalla società di via Torrebella e dalle testate giornalistiche storiche. Ma che, proprio per questo, propongono solitamente un punto di vista diverso rispetto alla comunicazione tradizionale: più “di pancia”, espressione diretta della piazza, spesso critica verso la proprietà, ma comunque mediata da giornalisti o moderatori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I portali più strutturati e aggiornati sono Solobari, Tuttobari, Barinelpallone e PianetaBari. Solobari rivendica fieramente di essere stato il pioniere dell’informazione non ufficiale a tinte biancorosse, tanto da definirsi a tutt’oggi “il sito dei tifosi dei Bari”. Online da luglio 2002, nacque come un forum per dare voce ai tifosi. L’idea venne a un trio di amici: Riccardo Attimonelli, Fabio De Pascale e Francesco Resta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nel 2014 incontrammo il primo di loro che ci raccontò un po’ di curiosità sul sito. «Per parecchio tempo siamo stati gli unici a dare indicazioni su allenamenti, statistiche, infortuni e a risolvere i dubbi sull'acquisto dei biglietti allo stadio - ci spiegò l'amministratore -. Notizie che qualunque società di un certo livello fornisce senza problemi, ma che con i Matarrese però mancavano». 

Ai tre fondatori si sono in seguito uniti uno storico del calcio barese e un curatore della photogallery. Con il tempo i contenuti si sono moltiplicati: non solo i dati e gli approfondimenti sulla stagione in corso, ma anche una ricca galleria fotografica e una miniera di informazioni sulla storia dei biancorossi a partire dal 1928.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il primo dei “fratelli” di Solobari.it a vedere la luce fu TuttoBari, che nacque con obiettivi ancora più ambiziosi in quanto testata giornalistica registrata. A fondarla nel 2009 fu Andrea Di Palo. «Sin da subito il nostro sforzo fu quello di non limitarci a informare, ma di dare spazio anche a curiosità, interviste esclusive, pareri degli appassionati», chiarisce il direttore.  

La sua redazione, che conta una decina di collaboratori con un’età media che non arriva ai 30 anni, tratta di calciomercato e di campionati nazionali e internazionali, propone sondaggi e videointerviste ai tifosi, ricorda episodi e campioni della storia biancorossa, gestisce un canale Youtube, una web Tv e vari profili social.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


«Perché nonostante i momenti negativi passati e presenti, il Bari continua a mantenere un forte appeal tra i suoi tifosi – sottolinea il giornalista – e questa forte passione si traduce in una richiesta di continui aggiornamenti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nel 2013 si affacciò sulla scena anche Barinelpallone. A fondarlo fu Tommaso Di Lernia, che puntò da subito sulla multimedialità. Il sito è stato infatti il primo a trasmettere le dirette streaming delle conferenze stampa dei dirigenti biancorossi e ancora oggi è ricco di contenuti video e fotografici, oltre a poter contare sulla partnership con un paio di emittenti radiofoniche.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Il pubblico barese è piuttosto atipico – ci dice Di Lernia, tutt’ora direttore della testata -: anche se molti tifosi disertano lo stadio e contestano la società, in realtà continuano a seguire sempre la squadra».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La sua redazione è composta da cinque collaboratori tra i 20 e i 60 anni e si avvale della collaborazione di propri fotografi. «Raccontare il mondo del calcio però non è facile - lamenta Di Lernia -: le dichiarazioni dei giocatori sono tutte uguali e le società mandano sempre gli stessi atleti a rispondere ai giornalisti. Noi però cerchiamo di portare avanti un’informazione imparziale, seguendo l’esempio di colleghi quali Michele Salomone».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Appena nato è invece PianetaBari, presente sul web da luglio 2023. È diretto da Claudio Mele e punta in particolare sui giovani. «La nostra mission è raggiungere il pubblico della Generazione Z, che tifa Bari ma non legge più i giornali tradizionali – spiega Mele -. Per questo PianetaBari.com è presente su tutti i social, in particolare Instagram, X e Twitch». Pur composta da sole tre persone con un’età media che non supera i 25 anni, la redazione è molto attiva: segue i match dei campionati giovanili, realizza ogni settimana due dirette, pubblica proprie fotografie.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma i ragazzi non sono solo il target che la redazione si propone di raggiungere, bensì anche uno degli argomenti più trattati dalle sue news. «Il nostro sito è quello che dà più spazio al vivaio del Bari, dall’Under 14 alla Primavera», rivendica Mele.  A questo si aggiungono le consuete notizie quotidiane sulla prima squadra. «Sempre però raccontate in modo moderno  - rimarca il responsabile -, con uno stile che valorizza la comunicazione social più di quella classica».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Solobari rivendica fieramente di essere stato il pioniere dell’informazione non ufficiale a tinte biancorosse, tanto da definirsi a tutt’oggi “il sito dei tifosi dei Bari”. Online da luglio 2002, nacque come un forum per dare voce ai tifosi
Con il tempo i contenuti si sono moltiplicati: non solo i dati e gli approfondimenti sulla stagione in corso, ma anche una ricca galleria fotografica e una miniera di informazioni sulla storia dei biancorossi a partire dal 1928
Il primo dei “fratelli” di Solobari.it a vedere la luce fu TuttoBari, che nacque con obiettivi ancora più ambiziosi in quanto testata giornalistica registrata
A fondarla nel 2009 fu Andrea Di Palo. «Sin da subito il nostro sforzo fu quello di non limitarci a informare, ma di dare spazio anche a curiosità, interviste esclusive, pareri degli appassionati», chiarisce il direttore
La sua redazione tratta di calciomercato e di campionati nazionali e internazionali, propone sondaggi e videointerviste ai tifosi, ricorda episodi e campioni della storia biancorossa, gestisce un canale Youtube, una web Tv e vari profili social
Nel 2013 si affacciò sulla scena anche Barinelpallone
A fondarlo fu Tommaso Di Lernia, che puntò da subito sulla multimedialità
Il sito è stato infatti il primo a trasmettere le dirette streaming delle conferenze stampa dei dirigenti biancorossi e ancora oggi è ricco di contenuti video e fotografici
Appena nato è invece PianetaBari, presente sul web da luglio 2023
È diretto da Claudio Mele e punta in particolare sui giovani. «La nostra mission è raggiungere il pubblico della Generazione Z, che tifa Bari ma non legge più i giornali tradizionali»
«Il nostro sito è quello che dà più spazio al vivaio del Bari, dall’Under 14 alla Primavera», rivendica Mele. A questo si aggiungono le consuete notizie quotidiane sulla prima squadra. «Sempre però raccontate in modo moderno con uno stile che valorizza la comunicazione social più di quella classica»



Francesco Sblendorio
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)