di Adriana Favia

UniLeague, dall'idea di un barese il torneo universitario nazionale di calcetto
BARI – Possono parteciparvi tutti coloro che ruotano o hanno ruotato attorno al mondo universitario: studenti, laureati, dipendenti, senza limiti di età. Parliamo di “UniLeague”, il torneo di calcetto nato dall’idea di uno studente barese Davide Ortona, ora 28enne: nel 2011 ha lanciato questo “format” che in tre anni si è diffuso in tutta Italia e vede ora la partecipazione di ben 22 poli universitari di altrettante città del nostro Paese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«UniLeague – ci dice Davide con orgoglio - è l’unica lega che racchiude tutte le squadre organizzate sul territorio italiano composte dai ragazzi universitari».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In ogni città, da ottobre a giugno si disputa un torneo, con tanto di gironi, quarti di finale, semifinale e finale, che decreta il team vincitore per ogni polo universitario. Poi tutte le squadre vincitrici si incontrano a settembre a Milano, dove si sfidano per decidere sul campo qual è la squadra “campione d’Italia”. Nel 2012 è stata proprio una squadra barese, quella della Lum (Libera università mediterranea) a imporsi come la più forte in tutto il Paese. Ai campioni spetta oltre che una coppa, un viaggio per tutta la squadra in una località concordata in precedenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

A Bari il torneo cittadino si svolge presso i campi del Di Cagno Abbrescia. Quest’anno si sono iscritte 16 squadre (l'anno scorso a vincere furono i "Bastardi senza gloria"-nella foto), che disputeranno gare da 7 contro 7. La formazione delle squadre è libera, purchè si tratti di soli appartenenti al mondo universitario. Così possono giocare con la stessa maglia un ragazzo di Lingue e uno di Ingegneria, uno di Giurisprudenza e uno di Economia. Anche se spesso singole facoltà riescono a farsi una squadra propria. Nel capoluogo pugliese gli organizzatori sono il 26enne Gian Marco Antonelli e il 27enne Christian Tomasicchio, che da due anni è diventato anche collaboratore di Ortona nella gestione del torneo a livello nazionale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


«Ogni anno vi è un’ affluenza sempre maggiore – affermano i due -. Sono soprattutto i giovanissimi, le matricole a iscriversi al torneo, andando a unirsi ai “veterani”. Visto il successo delle edizioni maschili qui a Bari, dalla primavera 2015 vogliamo estendere il progetto anche al calcio a 5 femminile».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Attraverso un sito, pagine sui social network app per iPhone, tutti i partecipanti possono controllare classifiche, risultati e voti assegnati ad ogni giocatore dai coordinatori. E alla fine della partite, come se si fosse su Sky, ci sono ragazze che intervistano i “top players” dei vari incontri disputati. Interviste che vengono poi inserite nel canale youtube del torneo e che riescono a regalare ai più meritevoli “15 secondi di celebrità”. Una spinta in più per preparare il prossimo esame universitario?
 
Qui il sito internet di Unileague.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il video promozionale di Unileague:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)