Il figurativismo di Pino Procopio in mostra nella Contemporanea Galleria d'Arte di Bari
Letto: 658 volte
venerdì 22 ottobre 2021
Letto: 658 volte
di Redazione
La mostra del maestro Procopio è curata dal gallerista Giuseppe Benvenuto. I visitatori avranno la possibilità di ammirare oltre 30 esuberanti illustrazioni dal sapore fiabesco, che si contraddistinguono per i personaggi bizzarri, eccentrici e sgargianti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Viviamo in un periodo in cui, per fortuna l’arte viene sempre più apprezzata e valorizzata, come nel caso dei biglietti della Lotteria Italia. Già all’inizio del XXI secolo i Monopoli di Stato commissionarono a Procopio, nel 2003, la realizzazione del dipinto da apporre sul biglietto della Lotteria Europea, mentre nel 2004 gli venne commissionata la realizzazione del dipinto per il biglietto della Lotteria Italia. Anche per l’edizione 2021 l’arte è protagonista dei biglietti della Lotteria Italia, che sono stati stampati con 12 diverse vesti grafiche, ognuna con una diversa raffigurazione artistica: i biglietti infatti riportano il disegno delle opere che hanno vinto il concorso Disegniamo la fortuna.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Inaugurazione
L’inaugurazione della mostra di Procopio alla Contemporanea Galleria d'Arte di Bari è in programma nella giornata di sabato 30 ottobre 2021 alle ore 18:30. Per l’occasione saranno presenti, oltre al maestro Pino Procopio, anche la Dottoressa Sara Maffei, che interverrà per presentare la mostra e le opere, ed il gallerista Giuseppe Benvenuto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La mostra sarà visitabile alla Contemporanea Galleria d'Arte, in via N. Piccinni 226 a Bari, nei seguenti giorni ed orari:
- Dal martedì al venerdì: ore 15.30 – 20:30
- Sabato e domenica: ore 10:30 – 20:30
Il maestro Pino Procopio è un pittore, scultore e illustratore, esponente del figurativismo. Dopo aver iniziato gli studi artistici a Catanzaro, si trasferisce a Roma, dove nel 1982 consegue la laurea in architettura all’Università La Sapienza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il maestro spiega che è stata la necessità di comunicare le proprie emozioni a spingerlo ad intraprendere la sua strada dal punto di vista artistico, ovvero quella dell’arte figurativa. Nei suoi dipinti Procopio propone scene di vita quotidiana in cui i protagonisti, grazie alla sua visione stravagante, appaiono surreali, eccentrici e bizzarri. Le figure dei personaggi infatti appaiono fantastiche e deformate, come riflesse da specchi convessi. Nelle opere di Procopio appaiono con molta frequenza sia il mare che gli animali, con rane, pesciolini, gatti, cavalli, cani, maiali e serpenti che diventano i protagonisti dei suoi dipinti. Un altro elemento che contraddistingue le tele del maestro sono i colori sgargianti ed accesi, dovuti alla sua predilezione per la pittura con i colori acrilici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita