Neopatentati: quale auto scegliere per il battesimo in strada?
Letto: 1358 volte
martedì 28 giugno 2022
Letto: 1358 volte
di Redazione
Come scegliere l'automobile per un neopatentato?
Naturalmente l'auto per un neopatentato, essendo la prima, dovrà avere delle caratteristiche specifiche. Nella fattispecie, dovrà essere facile da guidare e dovrà ovviamente rispettare una serie di termini imposti dalla legge. Vale ad esempio per la potenza del motore, che non potrà superare i 55kW per tonnellata: una regola che dovrà essere rispettata per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente.Contano molto le dimensioni della vettura: anche se non ci sono particolari limiti, è importante che sia compatta, per favorire le prime esperienze di guida cittadina. Sicuramente prima di procedere al battesimo in strada si dovranno avere anche tutte le documentazioni necessarie. A tal proposito è possibile confrontare le assicurazioni online più vantaggiose su Assicurazione.it, così da trovare la migliore per le proprie esigenze.
Si prosegue con i consigli per la scelta di un veicolo adatto ad un neopatentato, sottolineando l'importanza della velocità massima raggiungibile dall'auto. Anche in questo caso, ci pensa il codice della strada a chiarire ogni dubbio: un neopatentato non può infatti superare i 90 chilometri orari nelle aree extraurbane. Infine, è preferibile che la prima auto guidata da chi ha appena preso la patente sia di seconda mano. In questo modo, in caso di urti, le conseguenze sulla carrozzeria potranno essere "digerite" con maggiore serenità.
Quali sono le migliori auto per i neopatentati?
Per fortuna il mercato offre una valanga di opzioni per i neopatentati, con alcune auto che - più di altre - risultano adatte per il battesimo in strada. Si fa ad esempio riferimento alla Fiat 500, che è una vera e propria icona dell'industria automotive italiana, e che rappresenta una delle opzioni più gettonate. I motivi sono molteplici: le sue dimensioni ridotte rendono la guida molto più semplice, ed è perfettamente conforme ai limiti imposti dalla legge. Un altro modello particolarmente consigliato è la Fiat Panda, leader indiscussa in Italia, insieme alla Punto e alla Tipo.Andando oltre casa Fiat, si trovano tantissime alternative per chi desidera "cambiare menù", come ad esempio la Dacia Duster, la Sandero, La Citroen C3, la C1, la Ford Fiesta, la Focus, la Kia Picanto e un altro must come la Lancia Ypsilon. Si prosegue inserendo in questo speciale elenco anche la Mazda 2, la Hyundai i10, la Mini Cooper One, la Nissan Micra, la Opel Corsa, le Peugeot 208 e 108, la Renault Clio, la Seat Ibiza e la Skoda Fabia. Si chiude con altri modelli evergreen come la mitica Volkswagen Polo, la Toyota Yaris e infine la Smart EQ ForTwo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita