di Annamaria Lacalamita

Non solo mare e centro storico, ecco tutti i luoghi romantici di Bari: foto
BARI  - Manca un giorno a San Valentino e allora ci siamo chiesti: quali sono i luoghi più romantici di Bari? Quelli giusti per poter fare una dichiarazione a qualcuno o ideali per fare da sfondo a una grande storia d’amore. La risposta sembra ovvia: tutti i gli angoli in cui è possibile ammirare il mare sono di per sé romantici. E poi chiaramente c’è il centro storico, con i suoi vicoletti e la sua antica bellezza. Ma non solo (vedi foto galleria)

«Bari non è solo mare e centro storico – afferma la 23enne Giulia –. La strada che costeggia l’aeroporto è meravigliosa, veder atterrare o veder partire un aereo non fa emozionare solo i bambini, ma anche i più grandi e cosa c’è di più bello che emozionarsi stringendo la mano della persona che si ama?».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In effetti la strada provinciale 210, che circonda tutto l’aeroporto e la pista di atterraggio è un luogo magico e sconosciuto ai più (vedi video).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E non saranno come gli aerei, ma anche i treni hanno il loro fascino. «La stazione di Bari Centrale può sembrare caotica ma nelle prima ore del mattino e nel primo pomeriggio è un luogo rilassante, lontano anni luce dal trambusto del centro – sottolinea la 26enne Maria –.  Io occupo di solito le panchine più isolate, tra il quarto e il settimo binario. Ci vado spesso con il mio ragazzo e abbiamo anche una “tradizione” tutta nostra, che è quella di immaginare le storie dei viaggiatori: chi sono, perché partono o da chi stanno tornando».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Anche Parco 2 Giugno è un luogo che molti baresi considerano romantico. «Dopo il tramonto c’è tanta pace e tranquillità – dice la 25enne Giusy – mi è capitato di andarci anche dopo la chiusura perché c’è “un’entrata segreta” » .«Lì si respira sempre un’atmosfera speciale – conferma il 40enne Marco -. Io e mia moglie ci andiamo spesso per passeggiare mano nella mano o per leggere sdraiati sull’erba». 

Il ponte pedonale che dall’estramurale porta in centro è invece il “Ponte Milvio” del capoluogo pugliese. Qui, dopo la scalinata, attaccati alla rete metallica, ci sono dei lucchetti con le iniziali o i nomi degli innamorati. «Appena mi fidanzerò ne metterò uno anche io », dice sicuro il 20enne Giuseppe.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Altri luoghi che ispirano l’amore sono la zona del Faro, la Muraglia, la salita Miramare che si trova tra corso Vittorio Emanuele e Bari Vecchia (anche se ultimamente alcuni lavori hanno danneggiato il panorama che era possibile ammirare prima) e il Molo Sant’Antonio.  

E’ qui ci fermiamo ad ammirare lo skyline del Lungomare, con i suoi alti palazzi e le piccole barche nell’acqua. Ed è qui che lo capiamo: Bari, nonostante i suoi tanti problemi è una bella città. E perché no? Romantica.   

Il video di un aereo che decolla ripreso dalla strada che costeggia l'aeroporto:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Aereo che si alza in volo fotografato da una piazzola della strada che costeggia la pista dell'aeroporto di Bari Karol Wojtyla
Alcune delle panchine della Stazione Centrale di Bari
Bari, le panchine nascoste di parco 2 Giugno
Un lucchetto dell'amore agganciato alla rete metallica del ponte pedonale
Bari, Salita Miramare nei pressi di Pizza Ferrarese
Il ponte pedonale che collega l'estramurale al centro
Il faro di Bari
Bari, la salita verso il Fortino sulla Muraglia
Bari, panorama della città e dal lungomare Augusto Imperatore nei pressi del molo di Sant'Antonio



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)