di Annamaria Lacalamita

Frequenza Libera, nel Politecnico la prima web radio universitaria di Bari
BARI – «Vogliamo finalmente dar voce agli studenti, facendo conoscere nel contempo ciò che avviene nel nostro Politecnico». Queste le parole di Matteo Benedetto, 26enne barese, che nel giugno del 2013 ha fondato "Frequenza Libera", la prima e unica web radio universitaria di Bari. Gestita da 15 studenti ha sede al piano terra della facoltà di Ingegneria del Politecnico (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Grazie a internet, pc, microfono e cuffie, i ragazzi riescono a trasmettono sul web numerosi programmi. «Uno di questi si chiama "Improvvisando" – ci informa Matteo -.Ci affacciamo dalla finestra della nostra sede e fermiamo gli studenti, facendoci raccontare in diretta la loro giornata universitaria». Frequenza Libera non si occupa però solo di Università, ma anche di musica, scienza, tecnologia, arte, cinema, politica e universo femminile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«E poi non ci ascoltano solo gli universitari o i docenti, ma anche i liceali – sottolinea il dj radiofonico– . Su Facebook abbiamo più di 800 fan, anche se in diretta ci seguono al massimo una sessantina di persone, mentre per le puntate registrate che è possibile trovare sul sito arriviamo anche a 300 ascoltatori».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La web radio è economica e permette agli studenti di portare avanti il loro progetto senza spendere tanti soldi, anche se per avere un piccolo budget a disposizione vendono i cd dei loro programmi al prezzo simbolico di 1 euro. Per arredare l’ufficio hanno invece preso mobili abbandonati nel Campus. 


«Siamo patrocinati gratuitamente dal Politecnico e lavoriamo per passione, senza guadagnare – ci spiega Matteo –. Inizialmente abbiamo “occupato” senza permesso la nostra attuale sede, ma poi ci hanno permesso di restare perché i dirigenti hanno apprezzato il nostro lavoro. E comunque se dovessero chiederci di trasferirci altrove la radio continuerà ad esistere, perché attraverso internet possiamo trasmettere da qualsiasi parte».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Da sei mesi Frequenza Libera viene trasmessa anche in Fm per due ore a settimana a Roma e dintorni, grazie ad uno spazio offerto da una radio privata della Capitale. A Bari attualmente i ragazzi stanno cercando dei buchi nei palinsesti delle radio locali per poter trasmettere in Fm anche sul nostro territorio. «Pian piano stiamo crescendo e ci stiamo facendo conoscere – conclude Matteo – il RadUni, ovvero l’associazione operatori radiofonici universitari ci ha chiesto di diventare soci e la prima settimana di giugno abbiamo anche partecipato al Festival radio universitarie 2014 di Novara».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui il sito di Frequenza Libera 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)