Valenzano, ecco il miglior graffito ''legale'': è Ciberwall
Letto: 4426 volte
martedì 10 dicembre 2013
Letto: 4426 volte
di Mina Barcone
Ad aggiudicarsi i 26 mq di superficie muraria in palio, è stato il 28enne Michele Lorusso, di Capurso, che dopo aver convinto con una bozza la giuria, ha disegnato con vernice spray la sua opera "CiberWall" su una parete dell’ex stabilimento Martucci, in via Aldo Moro, a Valenzano (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Dopo numerosi anni di perfezionamento della mia tecnica – afferma il vincitore – ho provato un’enorme soddisfazione nel gareggiare con altri writers, tra cui alcuni che ho sempre considerato dei modelli da seguire. L’essere riuscito a vincere rappresenta un’ottima vetrina».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«E' necessario dare opportunità e visibilità ai writers», dice Cosimo Macchia di Laboratori Urbani, team impegnato nella diffusione dell’arte a Valenzano, Capurso e Cellamare. Che poi spiega:«Non è certo un segreto che qui al Sud gli artisti abbiano poco spazio. Questo porta poi alcuni di loro a “sfogarsi” nell’illegalità, andando a disegnare su muri dove non sarebbe possibile farlo. Con questo progetto abbiamo cercato quindi di dare sostegno e appoggio a questa forma d'arte, ancora troppo sottovalutata».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
A prendere parte al contest dieci giovani writers pugliesi tutti rigorosamente maggiorenni (tra i 18 e i 35 anni). «Abbiamo accettato solo “over 18”- ci spiega Cosimo - perchè era necessaria l'assunzione di responsabilità sull'opera e sulla eventuale possibilità di arrecare danni».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quindi anche in questo caso, come per l’albo dei writers del Comune di Bari, il graffitismo legale rimane una possibilità solo per i maggiorenni. Per chi ha meno di 18 anni non resta quindi che aspettare qualche anno o disegnare di nascosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita