di Daniela Caiati

Video mapping, luci e immagini in 3D: così gli edifici prendono vita
BARI – L’abbiamo ammirato lo scorso Natale, quando la facciata del Petruzzelli di Bari divenne teatro di proiezioni di fiocchi di neve che scendevano giù al ritmo del brano Let it snow (vedi video). E’ il  “video mapping” una particolare tecnica che permette di trasformare intere superfici di palazzi e monumenti in display dinamici dove proiettare, tramite appositi macchinari, luci, colori e immagini in 3D. Così le facciate degli edifici “prendono vita” grazie a giochi di luce dal sapore quasi psichedelico (vedi foto galleria).

Nata circa dieci anni fa, questa modalità di proiezione grafica si sta diffondendo anche in Italia e a Bari. Tra le aziende di grafica che realizzano questo tipo di effetti c’è la barese Diceart, che nel mese di giugno ha realizzato uno spettacolo di video mapping sulla Porta Baresana di Bitonto. Le musiche dei Carmina Burana facevano da sfondo sonoro alla ricostruzione della storica battaglia della città del 1734.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«La produzione narrativa-storica è quella infatti che ci piace di più – afferma il titolare Nicola Di Meo -. Riusciamo così a trasformare quello che può essere un racconto a parole, in un racconto visivo. La storia deve chiaramente essere adattata all’architettura anche se non è solo la tecnica che ti fa apprezzare il tuo lavoro, ciò che ti rende vincente è il modo in cui racconti una storia, interpreti una narrazione. Oltre ad un team di cinque ragazzi della mia produzione, la mia equipe conta di falegnami e fabbri con i quali ci divertiamo ad allestire anche scenografie».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Tuttavia, il mercato resta stazionario: i costi di produzione sono ancora troppo alti, considerando che seppur variabile in base al tipo di superficie ed elaborazione, il prezzo da pagare per uno spettacolo del genere (che dura qualche minuto) non è inferiore ai 5mila euro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Anche se c’è chi dalla Puglia il video mapping sta riuscendo anche ad esportarlo. E’ il caso dello studio di comunicazione multimediale GloWArp. «Ad agosto - afferma il titolare Donato Maniello -  partiremo alla volta dell'Olanda per uno spettacolo all'interno della Cattedrale della città di Nijmega che realizzeremo sull'organo, mentre questo sarà suonato dal vivo da un musicista».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il video dello spettacolo realizzato sulla facciata del teatro Petruzzelli:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Video mapping al Museo delle civiltà preclassiche di Ostuni, realizzato da Antaless Visual Design



Daniela Caiati
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)