Non solo rugby, i Patriots realtà del football americano-barese
Letto: 5135 volte
martedì 18 settembre 2012
Letto: 5135 volte
di Nicola Oscar Ottati
Due anni ricchi di soddisfazioni, caratterizzati da una semifinale playoff persa a Cagliari nel 2011 e da una sconfitta in finale a Palermo nella scorsa stagione. La squadra, in cui militano 50 giocatori, deve però fronteggiare i problemi dettati dall'esiguo budget stagionale a disposizione dei dirigenti: 30mila euro impiegati per l’organizzazione delle trasferte e per l’affitto del terreno di gioco.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Carlo Cacucci, è vicepresidente e giocatore del team.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il football americano è seguito a Bari?
«Nonostante l'ingresso ai nostri incontri sia gratuito, la mancanza di spalti nel campo di Japigia non favorisce l'afflusso di un folto pubblico. Abbiamo, però, uno zoccolo duro di un centinaio di supporters e in alcuni casi, come durante i playoff, abbiamo raggiunto anche il numero di 500 spettatori».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Come organizzate i vostri allenamenti?
«Ci vediamo due volte alla settimana, per un totale di 4 ore. La prima parte è totalmente dedicata all'aspetto atletico con riscaldamento, stretching dinamico e movimenti sul campo. Nella seconda curiamo l'aspetto personale di ogni giocatore e la tattica, prima della consueta partitella finale».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
C'è rivalità con il rugby, sport dalle caratteristiche simili al football americano, anch'esso in grande espansione a Bari?
«Tra noi e i responsabili del rugby barese non esiste rivalità, ma una sana e leale competizione. Se ci trovassimo in un pub a bere una birra o per strada, ognuno tirerebbe l'acqua al proprio mulino, affermando che la propria disciplina sia migliore rispetto all'altra».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Una curiosità: avete mai giocato contro una squadra americana?
«(ride di gusto, ndr) No, non saremmo alla loro portata»
Cacucci, che ha raccontato come per questa stagione la squadra non abbia ancora un campo fisso su cui allenarsi (si sta cercando un accordo per rinnovare l'intesa con i proprietari del sintetico "la Montagnola" di Japigia), ha ribadito la necessità d'avvicinare sponsor e istituzioni alla realtà dei Patriots.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma la vita del team prosegue. Da ricordare l'iniziativa organizzata dalla società con lo scopo di reclutare atleti per la prossima stagione agonistica, che prenderà il via a febbraio. Alle 19.30 di giovedì 27 settembre le porte del campo “la Montagnola” saranno aperte per la selezione di ulteriori giocatori da inserire in organico.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chiunque sia interessato all’iniziativa, può compilare la scheda di reclutamento presente sul sito dei Patriots, oppure lasciare il proprio nominativo su Facebook, ricercando la pagina ufficiale del team.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il sito internet dei Patriots: www.patriotsbari.it
Foto di Petey21
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Nicola Oscar Ottati
Nicola Oscar Ottati