di Mariangela Dicillo

Anche Bari ha la sua Torre Eiffel: è alta 106 metri e domina la città
BARI – Con i suoi 106 metri è la struttura più alta di Bari e a guardarla da lontano sembra quasi la Torre Eiffel, ma pochi baresi ne conoscono l’esistenza, visto che si trova nell’estrema periferia sud del capoluogo pugliese. (Vedi foto galleria)

Si tratta di un traliccio di trasmissione delle radio Fm private ed è stato installato nel 2011 nelle campagne del quartiere Japigia, nei pressi del depuratore e del campo rom. E’ stato messo su in attuazione di un regolamento regionale del 2006, che stabiliva lo spostamento dei tralicci delle radio e della tv fuori dal centro abitato. Questo per ridurre le emissioni elettromagnetiche in città e per preservarla dalla presenza di ingombranti antenne.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

A Bari città è infatti rimasta solo l’antenna della Rai, nel rione Madonnella (alta all’incirca 60 metri), mentre sempre quattro anni fa è stata installato nella periferia nord, in strada San Giorgio Martire, un traliccio più piccolo e più basso utile a trasmettere le onde di una radio-tv locale. Tutte le altre radio, locali e nazionali, sono ascoltabili a Bari solo grazie alla nostra “Torre Eiffel”: del resto anche il monumento francese ospita le antenne di alcune emittenti radiofoniche.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Siamo andati a vedere da vicino questo gigante: davanti a noi un groviglio indefinito di ferro prende forma stagliandosi verso l'alto. Ci facciamo strada nell'erba alta che circonda l’antenna. C'è un recinto a costeggiare il traliccio, delle protezioni intorno, generatori di corrente elettrica e contatori verdi ovunque e una piccola scala è costruita su un suo lato. Decine di antenne più piccole sono presenti sul grande traliccio. La punta è bianca e rossa e il ferro è articolato in sezioni trasversali secondo una “fantasia” geometrica di triangoli, rettangoli e linee. E intorno il nulla, solo campagna: non si vedono neanche le sagome degli edifici.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Ma per ammirare la maestosità del traliccio è necessario indietreggiare. Ci spostiamo prima di qualche centinaio di metri per scattare qualche foto verticale, ma poi decidiamo di andare più lontano, muovendoci verso Triggiano, nella speranza di trovare un punto di osservazione alto (e sgombro dai palazzi) dove poter guardare nella sua totalità l'imponente costruzione in ferro. Con l’aiuto di alcuni condomini troviamo una terrazza adatta al nostro scopo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ed è da qui, mentre il sole sta tramontando, che fotografiamo la “torre”, che dall'alto dei suoi 106 metri domina il panorama e con possanza sembra imporre la sua autorità sugli altri, piccoli, edifici.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
La punta della torre trasmittente si perde nel blu cobalto del cielo di un pomeriggio di maggio
La parte più bassa dell'antenna. Si possono notare molto bene le sezioni trasversali e i generatori di corrente elettrica ai suoi piedi
Il traliccio di trasmissione visto dalla campagna di Japigia. Alla sua destra, il depuratore
Un'altra foto scattata dalla campagna
La Torre Eiffel barese, da lontano, in uno scatto fatto con il teleobiettivo
L'antenna da lontano, prima del tramonto
L'antenna da lontano, al tramonto 1
L'antenna da lontano, al tramonto 2
La torre trasmittente di Japigia in una diapositiva estrapolata grazie a Google Earth



Scritto da

Lascia un commento
  • ruggiero - Si ma la Torre Eiffel è alta 324 m, contro i 120 di questa, praticamente è un terzo della Torre Eiffel.
  • jo - ora capisco il detto popolare: Si Parigi avisse lù mère fùssi nà piccola Bari...


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)