Bari, l'orchestra di chitarre De Falla: «Con noi la "sei corde" è di nuovo protagonista»
Letto: 4865 volte
giovedì 19 maggio 2016
Letto: 4865 volte
di Michele Castaldo
L’orchestra nasce quindici anni fa nel Conservatorio di Bari, dall’idea di Pasquale Scarola, l’attuale direttore. «Si è sempre pensato che la chitarra fosse utilizzabile soltanto come accompagnamento o al massimo come solista – spiega il maestro –. Io invece ho avuto l’idea di mettere questo tipo di strumenti insieme, regalando loro una maggiore importanza e sfruttando tutti i timbri di suono che possono offrire».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il nome (attenzione, si legge "De Faja”) è ispirato alla figura di Manuel De Falla, compositore spagnolo di inizio 900 la quale opera ridiede voce alla chitarra che rischiava di essere superata e dimenticata dopo essere stata l'accompagnamento per eccellenza del Medioevo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
L’orchestra è composta da 18 elementi, tra cui molti maestri e diplomandi del Conservatorio di Bari. Anche se con il tempo il gruppo ha accolto altri strumenti quali flauti, contrabbasso e mandolini, che svolgono però più che altro una funzione di accompagnamento, lasciando sempre alle sei corde il ruolo di protagonista.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nel repertorio i grandi della musica classica come Bach e Vivaldi, le arie di Puccini, i motivi per il cinema di Rota e Morricone, ma anche folk sudamericano e spagnolo, jazz e la musica pop di Beatles e Queen.
«Tutto quello che suoniamo è arrangiato da me – sottolinea Scarola –. Non esistono ovviamente spartiti per orchestre di questo genere: si tratta di un lavoro personale che costituisce una novità assoluta nel mondo della musica orchestrale. In tutti questi anni non è stato facile mantenere la De Falla in piedi, noi però abbiamo centrato i gusti del grande pubblico, riuscendo così a riempire ancora le sale concerti più grandi del territorio. Abbiamo vinto una scommessa: con noi la chitarra è risorta».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
L' Orchestra De Falla in un concerto barese del 2009:
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Michele Castaldo
Michele Castaldo