Bari, quella bouganville viola alta 4 piani: «E' qui dagli anni 60, curata da tutti noi»
Letto: 19228 volte
giovedì 30 giugno 2016
Letto: 19228 volte
di Michele Castaldo
«E’ stata piantata negli anni 60 da mio padre, nel giardino condominiale – ci dice il 50enne Stefano, uno dei residenti-. E da allora continua a crescere, curata da tutti noi, senza l’uso di fertilizzanti. Ci siamo limitati a potarla e a indirizzarla verso l’alto. Per il resto la rampicante ha fatto tutto da sola ed è stato bello averla accompagnata fino all’ultimo piano».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Lo spettacolo che regala la bouganville è notevole. Serpeggia apparentemente timida lungo una porzione del pianterreno per poi irrompere in un'esplosione di colore sui piani superiori. Qui dilaga fino a coprire per intero i balconi per poi lanciarsi coi suoi rami più arditi fin oltre il tetto, in tanti zampilli violacei che visti dal basso sembrano graffiare il cielo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«La pianta ci permette di risparmiare sulle tende da sole – scherza Stefano – e poi a parte qualche lucertolina che ogni tanto invade le sue foglie, grossi inconvenienti non ne hai mai portati. Al contrario dà lustro a tutto il palazzo: chi capita in via Maranelli non può far a meno di fermarsi e fotografarla. Del resto una meraviglia del genere non si vede mica così spesso».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
* con la collaborazione di Eva Signorile
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Michele Castaldo
Michele Castaldo