I Nirkiop: migliaia di visualizzazioni su youtube raccontando la scuola
Letto: 12287 volte
venerdì 21 settembre 2012
Letto: 12287 volte
di Federica Addabbo
Gabriele come è iniziata l'avventura dei Nirkiop?
Due anni fa Nicola e Mirko hanno girato e caricato su youtube il primo video come passatempo. Poco dopo si è aggiunto Piero e con lui è nato il nome definitivo composto da sillabe dei nostri nomi: Nir+kio+p. Per “strada” hanno raccolto anche la sorella gemella di Piero, Anna, poi Fabrizia e Davide e infine me, che collaboro di fatto da poco più di un anno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E il successo quando è nato?
Quando abbiamo girato “Esami di Stato 2010”, un video che fino ad oggi ha avuto 1 milione e mezzo di visualizzazioni. Inoltre le sei puntate della serie "facce da scuola" raccolgono insieme 20 milioni di visualizzazioni. Abbiamo 100mila iscritti sul nostro canale di Youtube e 50mila fan su Facebook.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Perchè avete scelto il tema scolastico per la vostra webseries?
Volevamo rappresentare la scuola solo dal punto di vista dei ragazzi: non ci sono adulti che recitano. Abbiamo scelto di raccontare il “quotidiano” dei giovani. Il nostro intento non è solo “far ridere”, ma far rispecchiare il nostro pubblico nei temi che offriamo. Chi ci guarda deve poter dire “sì, è vero, è proprio così che accade”. Siamo chiaramente molto seguiti dai ragazzi tra i 10 e i 17 anni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I video li girate voi?
Sì, anche se ora la nostra tecnologia si è evoluta. Abbiamo un microfono ad asta, una canon 5 D e un regista. Però ci siamo arrivati pian piano. Dapprima una ragazza di Roma che studia scenografia ci ha contattato e si è offerta di riprenderci. Abbiamo così girato le prime tre puntate della serie. Poi con un regista di Taranto abbiamo prodotto la quarta e quinta puntata e l'ultima con il regista Maurizio Valente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chi cura la scenografia?
E' compito mio. Nicola pensa alla sceneggiatura e quando non abbiamo un regista, la regia siamo noi. Ci documentiamo ma siamo tutti autodidatti. Certo, non ci dispiacerebbe se accumulassimo più esperienza facendo diventare un lavoro questo nostro hobby. I video sono ambientati a Taranto. Tentiamo di far conoscere la città, di cui ultimamente si parla molto male.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Prossimo video nel cassetto?
A ottobre gireremo "La Matricola”, il nostro primo lungometraggio. Novanta minuti diretti dal regista Maurizio Valente. Parteciperanno anche alcuni attori più noti a livello regionale. Ma di più non posso dire...Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il video "Esami di Stato":
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Federica Addabbo
Federica Addabbo