Enziteto: dopo l'accademia, apre il museo del cinema
Letto: 6240 volte
giovedì 29 novembre 2012
Letto: 6240 volte
di Alessandra Anaclerio
Questo del quartiere San Pio è il primo Museo del Cinema inaugurato in Puglia. La struttura, finanziata dalla Regione e da Laboratori Urbani Bollenti Spiriti, offre la possibilità di avere nell'arco di pochi metri quadri l'intera storia del cinema.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Una prima sala dedicata al mondo della visione e della proiezione, partendo dalle ombre cinesi fino ad arrivare alla stereoscopia, una seconda che racchiude i passi salienti fatti sullo studio del movimento e infine una terza, quella dedicata alla nascita del cinema, con tanto di schermo gigante e pellicole che scendono dal soffitto. Qui adulti e bambini si troveranno catapultati in un ambiente in cui la curiosità verrà continuamente sollecitata dai tanti oggetti presenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
A tagliare il nastro all'inaugurazione ci ha pensato Giuseppe Guario, direttore dell'Accademia del Cinema Ragazzi e presidente della Cooperativa Sociale GET. «Questo Museo e l'Accademia del Cinema - ha sottolineato - sono le uniche due realtà attive in un quartiere periferico come Enziteto, spesso abbandonato a sè stesso. Il nostro obiettivo è quello di far cultura qui, dando così una possibilità di crescita al quartiere. Le due strutture sono metaforicamente come dei chicchi di grano per San Pio: un domani speriamo di poter raccogliere un futuro migliore per i nostri ragazzi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La struttura permetterà a piccoli e grandi visitatori di esplorare il museo anche in maniera interattiva, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Le attività invece dell'Accademia del cinema continueranno nella scuola media del quartiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Alessandra Anaclerio
Alessandra Anaclerio