Transazioni Bitcoin in Italia: tutto quello che devi sapere
Letto: 289 volte
lunedì 17 gennaio 2022
di Redazione
Da almeno una decina di anni sentiamo parlare di Bitcoin, che fanno parte soprattutto delle vite di molti investitori. Ma al tempo stesso sono un mezzo che viene anche usato per poter fare acquisti online, usando questa moneta digitale come una regolare valuta. Hai sempre voluto capire in che modo utilizzarli nel privato o in un’attività commerciale?
Sei nel posto giusto: di seguito troverai tutte le indicazioni utili su questo metodo di pagamento con Bitcoin. Inoltre parleremo anche di vantaggi e svantaggi legati all’uso di questa criptovaluta, che è indubbiamente la più conosciuta al mondo.
Come fare e ricevere pagamenti
Se vuoi iniziare a pagare con i Bitcoin dovrai necessariamente affidarti a un portafoglio digitale evoluto, utile per convertire in tempo reale il valore del tuo acquisto. Così passerai da Bitcoin a Euro, sfruttando la criptovaluta in tutte le piattaforme che te lo permetteranno. Considera infatti che è possibile effettuare pagamenti in Bitcoin su diversi siti. Esistono tanti siti di scommesse con Bitcoin, negozi online o siti web di cinema, ristorante e albergo, che accettano questo metodo di pagamento.
E se invece hai un'attività commerciale come puoi comportarti per ricevere pagamenti con questa moneta digitale? Il discorso è analogo a quanto fatto poco fa: sfruttando le app di e-wallet più famose sarà possibile garantire un pagamento immediato ai clienti. Loro non dovranno fare altro che avvicinare il proprio smartphone a un sistema contactless per pagare sfruttando l’NFC. Così non ci sarà il bisogno di acquistare la criptovaluta attraverso siti di exchange.
Situazione in Italia
Attualmente in Italia vi è ancora un po’ di perplessità in merito all’uso di questo metodo di pagamento. Ma come ben sappiamo le innovazioni, soprattutto se tecnologiche, creano sempre un po’ di dubbio e opinioni diverse, anche se la loro diffusione è davvero repentina.
È infatti possibile notare in molte zone un cambiamento importante, con l’introduzione di un discreto numero di ATM che supportano anche i Bitcoin. In modo particolare nelle città italiane più grandi. In questo modo si offre la possibilità ai possessori di criptovalute di prelevare soldi in euro utilizzando il proprio saldo in Bitcoin. Nell’attesa che presto, magari il prima possibile, si verifichi la possibilità di pagare con questa moneta digitale in un sempre maggior numero di attività commerciali.
Quali sono i Pro e Contro
A questo punto è importante capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa criptovaluta, in modo da valutare se il loro utilizzo faccia al caso tuo. Tra i benefici inseriamo sicuramente:
- Il loro alto valore in fase di cambio: tendono infatti a valere di più al netto di altre monete o valute;
- Un accesso facilitato: pur non avendo conoscenze specifiche e non essendo investitori è possibile accumulare Bitcoin senza troppa fatica;
- Una conversione automatica: questa criptovaluta viene convertita in tempo reale e ciò ti permette di avere una moneta stabile come saldo nel tuo portafoglio.
Ma come detto, oltre a tante luci non mancano alcune “zone d’ombra”. Tra i vantaggi infatti dobbiamo inserire la loro alta volatilità che li porta ad avere un prezzo altalenante. E indubbiamente anche il fatto di non poter essere usati ovunque rappresenta un limite importante per il momento storico che stiamo vivendo. Ecco perché per usarli dobbiamo ancora convertire spesso in Euro, trovandosi poi a pagare delle commissioni che sarebbero del tutto evitabili.
Conclusione
Prima di concludere è bene ricordare anche che i pagamenti in Bitcoin sono tracciabili, ma sono pur sempre anonimi poiché non si può sapere chi ha realizzato un pagamento o ricevuto denaro. Al momento non resta che aspettare e vedere quando le altre criptovalute diventeranno una forma di pagamento accettata liberamente e in modo naturale da sempre più negozi.
E ovviamente si potranno poi effettuare scelte precise rispetto a wallet evoluti offerti per gestire al meglio il proprio saldo. È sicuramente difficile riuscire a capire quanto tempo sarà necessario aspettare, ma è già possibile iniziare a fare la differenza e iniziare personalmente a “investire” e considerare questa moneta digitale come soluzione per i propri acquisti online o per la propria attività.