Bari, lavori in corso all'Odeon: ma è mistero sul futuro dello storico cinema
Letto: 13734 volte
mercoledì 2 maggio 2018
Letto: 13734 volte
di Marco Montrone
Lo abbiamo chiesto in primis agli operai, che però hanno risposto frettolosamente: «Non lo sappiamo, ci hanno detto solo di eseguire». Così abbiamo deciso di rivolgerci alla “Altacostruzioni” di Altamura, ditta che figura sia come proprietaria del locale che come committente ed esecutrice dei lavori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Al telefono risponde la ragioniera della società, che rende noto di «non avere il potere di rilasciare dichiarazioni di questo genere». La donna però ci fornisce gentilmente il numero del titolare, Francesco Chierico, che contattiamo immediatamente. Ma purtroppo neanche lui fornisce informazioni esaustive. «Si tratta solo di opere di manutenzione del locale d’ingresso un tempo adibito a biglietteria – risponde –. Ad esempio era necessario aggiustare la fogna, che perdeva. Tutto qui, per il resto non è previsto nulla di nuovo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Sarà, ma allora a cosa si riferisce il cambio di destinazione d’uso? E poi perché eseguire degli importanti lavori su un immobile che non verrà riutilizzato? L’impressione è che si voglia mantere il mistero sull’operazione, magari chissà, per non rovinare un eventuale “effetto sorpresa”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La speranza comunque è che questo edificio adibito a cinema sin dagli anni 60 possa in qualche modo rinascere come contenitore culturale, sfuggendo al destino di altre sale di quartiere quali l’Armenise e l’Ambasciatori, chiuse e abbattute per far posto ad appartamenti e negozi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Giovanni - La risposta sul futuro del cinema Odeon è semplice e scontata: basta cercare in internet "Altacostruzioni Palazzo Odeon". Un altro palazzone al posto di un contenitore culturale...