di Eloisa Diomede

Bari, la storia di Massimo: l'uomo che vende libri usati in bar, ospedali e università
BARI - Da 31 anni a questa parte gira per bar, ospedali e università della città con un solo scopo: vendere libri usati. Lui è il 58enne Massimo Stefanutti, commerciante ambulante che ogni giorno, armato di due grossi borsoni, “porta la cultura” tra i reparti del Policlinico o tra le aule dell’Ateneo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Lo incontriamo in un bar di Poggiofranco, tappa quotidiana del suo vagabondare per le vie di Bari. Indossa un paio di vistosi occhiali blu e bianchi, sfoggia un lessico forbito ed è accompagnato naturalmente da una fila di decine di volumi che spaziano dalla narrativa alle barzellette. «Vendo di tutto a tutti – ci dice  –. Ai ragazzini offro fumetti, alle casalinghe romanzi rosa, ai laureati thriller e gialli».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Massimo ci dice di essere nato in provincia di Latina e di aver trascorso una giovinezza "errante" al seguito del padre, caposquadra edile che per lavoro si spostava spesso per l'Italia. A Bari vive dal 1977, anche se è solo nel 1988 che comincia la sua attività. 

«Iniziai come commerciante per grosse case editrici – spiega -. Ma nel 1994 decisi di mettermi in proprio. Da allora bazzico i mercatini dell'usato: compro da lì e rivendo poi in luoghi dove penso di avere più acquirenti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La sua giornata lavorativa comincia alle 10 e finisce verso le 19. «In genere parto dall'Ateneo, passo dal Policlinico, mi spingo fino alla facoltà di Economia e concludo il tutto nel nosocomio pediatrico Giovanni XXIII, non lontano da casa. D'estate mi sposto pure nelle spiagge fuori città e copro sotto il sole cocente gli otto chilometri che vanno da Torre Canne a Rosa Marina».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Il tutto a piedi o con i mezzi pubblici, visto che non ha la patente. Per il pranzo si serve dei distributori automatici di cibo: tanto poi ci pensa la mamma, alla quale è legatissimo, a rifocillarlo a dovere per cena. «Vivo solo con lei in un appartamento del rione San Pasquale  - ci racconta -. Purtroppo il mio papà è venuto a mancare nove anni fa».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sacrifici che gli permettono a malapena un'esistenza dignitosa. «Riesco a smerciare mediamente 4-5 libri al giorno – ammette rammaricato -. Prima portavo a casa anche 100 euro alla fine del giro, ma ormai con le moderne tecnologie il cartaceo è sempre più in crisi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nonostante ciò Massimo non vuole mollare. «Continuerò a fare il mestiere che mi piace - conclude - perchè anche se sono un povero venditore ambulante, amerò per sempre la lettura e la cultura».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Eloisa Diomede
Scritto da

Lascia un commento
  • Marotta Anna - È bellissimo e commovente sapere di Persone che sanno trovare un'opportunità di essere insieme agli altri portando cultura e sogni. Grazie.
  • imma - vorrei regalare a Massimo i miei libri letti quest'estate. Non ho più spazio per conservarli . qualcuno può aiutarmi a contattarlo?
  • Oronzo - È possibile avere un contatto di Massimo? Causa trasloco avrei dei vecchi libri da dare via gratis.Magari a lui posso servire. Grazie.
  • Michele - Ho conosciuto Massimo tanti anni fa in ospedale, una persona gentile, mai sgarbata che ti offre libri senza l'assillo di doverli comprare necessariamente.


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)