di Marco Montrone

Città che vai, nomi di pesci che trovi. Ma la "pelosa" come si chiama in italiano?
BARI - Città che vai, nomi di pesci che trovi. I dialetti ormai stanno scomparendo, ciò nonostante in Italia è praticamente impossibile che un romano, un palermitano o un genovese possano avere un linguaggio comune in materia di ittica. In ogni città gli abitanti del mare vengono chiamati in un modo diverso. Non fa chiaramente eccezione Bari. Eppure i pesci oltre alla denominazione latina hanno un nome italiano, solo che in pochi ne sono a conoscenza. In questo articolo proveremo a tradurre in italiano i nomi “baresi” di alcuni dei pesci più famosi e mangiati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Crostacei  – “Pelosa” : favollo. “Granchio”: granchio corridore. “Mezzaluna”: granchio comune. “Eremita”: granceola o capra di mare. “Cicala”: canocchia o pannocchia. “Cicala greca”: cicala o magnosa. “Gamberone”: mazzancolla o gambero imperiale. “Salipce”: gamberetto di porto.  

Molluschi -“Monaco”: aplisia. “Muscio”: arca di noè. “Noce”: tartufo di mare.  “Vongola verace”: vongola giapponese. “Lumaca di mare”: biscacco. “Coccio”: murice.  “Tagliatella”: seppia tagliata. “Allievo”: seppia piccola. Tra i tunicati ricodiamo il "taratuffo": limone di mare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Pesci – “Raia”: razza. “Pescatrice”: rana pescatrice. “Perchia”: sciarrano. “Cane”: perchia. “Sbarretta”: sparaglione. “Cape gnore”: sarago fasciato. “Lutrina”: fragolino. "Guscio": mormora: “Rondinella”: castagnola o guarrancino. “Sciriè o “cazze de rrè ”: donzella. “Verdesca”: tordo merlo. “Cazzarola”: tordo pavone. “Cap test”: gallinella. “Goggione”: ghiozzo. “Ciambotto”: zuppa di pesce, "Sparasàlze": tracina. "Penna": palombo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Attenzione lettore: questo articolo è solo per cultura personale. E’ inutile andare al mercato e chiedere un chilo di donzelle: vi prenderebbero per pazzi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marco Montrone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)