Volteggi, gare di velocità e precisione: è il mondo dell'aeromodellismo
Letto: 7843 volte
mercoledì 3 settembre 2014
Letto: 7843 volte
di Annamaria Lacalamita
Nella provincia di Bari ci sono circa quindici club di aeromodellismo e in tutta la Puglia ce ne sono una quarantina. «Il numero degli appassionati è alto in Puglia - ci spiega il presidente – solo a Sammichele noi abbiamo 63 soci di un’età che varia dai 12 agli 85 anni anche se la nuova generazione però non sembra molto attratta dal modellismo, in passato abbiamo organizzato anche dei corsi per far avvicinare i giovani, ma con scarsi risultati». Insomma i ragazzi preferiscono i joystick e le consolle di pc e playstation ai telecomandi che servono a far volare i modellini.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Una passione quella per l’aeromodellismo che trova poi sfogo nel gareggiare in veri e propri campionati regionali, interregionali e italiani. «Esistono anche dei campionati europei e mondiali – precisa Posa - ma sono gesti dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale)». Ci si sfida nell’eseguire volteggi e acrobazie, in gare di velocità, oppure in competizioni dove è la maggior precisione nell’atterraggio a decretare il vincitore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I modellini utilizzati sono di vario tipo (ci sono aerei ed elicotteri) e possiedono o un motore elettrico alimentato da batterie oppure micromotori a scoppio. Ma non mancano anche gli alianti. Sono fatti di legno leggero, fibra di carbonio, plastica o polistirene e il loro prezzi variano da 100 a più di 1000 euro. Possono raggiungere anche i 70 kg con cilindrate da 20 centrimetri cubici. (Vedi foto galleria)
Gli aerei più grossi possono volare anche fino ad un’ altezza di 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché l’aeromodellista possieda l’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati, rilasciata da uno dei club dell’Aero Club d’Italia (Ente che riunisce tutte le associazioni o enti che promuovono il volo in tutti i suoi aspetti).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In provincia di Bari ci sono diverse piste dove gli appassionati possono far volare i propri aeromodelli. Quella del Club Aeromodellistico Barese è una delle più grandi in Italia, si chiama Aldo Guerrieri ed è lunga 150 metri e larga 20. Si trova lungo la strada provinciale Casamassima-Turi. Altre piste sono presenti a San Severo, ad Acquaviva delle Fonti, Altamura e a Santeramo in Colle.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma perché dedicarsi all’aeromodellismo? «È un hobby bello e intelligente, si impara a costruire, ad aggiustare, a progettare – risponde Posa –. Io lo pratico da quando avevo tredici anni e non ho mai smesso». «Mi sono avvicinato a questo mondo per capire un po’ di più di aerodinamica - racconta invece il 25enne Luciano -. Il mio desiderio è infatti quello di pilotare un vero aereo e in attesa di realizzarlo mi diverto e sogno con questi piccoli gioielli».
Qui il sito internet del CAB
Nel video un’esibizione degli aerei del Club Aeromodellistico Barese:
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Annamaria Lacalamita
Annamaria Lacalamita