Il ping pong a Bari? Forse nel 2013, per ora bisogna spostarsi in provincia
Letto: 5219 volte
venerdì 21 dicembre 2012
Letto: 5219 volte
di Vincenzo Drago
A Bari non ci sono squadre dal 2008, da quando la società “Arcobaleno” si allontanò dal capoluogo di una ventina di chilometri, confluendo nella più organizzata “Ennio Cristofaro” di Casamassima. Da allora solo qualche iniziativa a livello scolastico e nulla più: un peccato, visto che a livello femminile Bari vinse otto campionati italiani tra il 1975 e il 1983.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Mancano le strutture - spiega il presidente pugliese della Fitet (Federazione Italiana Tennis Tavolo) Giacomo Barbieri -. Un paio d'anni fa l'assessore allo sport Elio Sannicandro ne promise una all'Arena della Vittoria, ma si rivelò inadatta. Nel 2013 abbiamo in programma un nuovo incontro per sbloccare la situazione: non è possibile che Bari, con un prestigioso passato nelle alte categorie, resti tagliata fuori da questo sport».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per misurarsi racchette alla mano è necessario andare in provincia, anche se, come sottolinea Barbieri «non tutti, specialmente i più piccoli, possono spostarsi di città in città per allenarsi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Le società presenti in provincia di Bari sono 11, per un totale di 150 tesserati. A Casamassima, l'Asd Ennio Cristofaro, presieduta dallo stesso Barbieri, sta disputando quest'anno il campionato di B1 maschile, terza serie a livello nazionale. Le gare vengono disputate al palazzetto, ma è usata anche una palestra in via Pascoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
A Molfetta ci sono addirittura due società di ping pong, l'Azzurrro e il Ctt Molfetta. Quest'ultima è la più blasonata, presente in B con il team femminile e in C1 con quello maschile, ma con un prestigioso passato in A1, l'Olimpo del ping pong italiano. Rosella Scardigno, atleta mancina del Ctt, è stata recentemente convocata in nazionale per le qualificazioni ai campionati europei in Lituania. Le gare vengono disputate nel palazzetto dello sport Panunzio, caso raro di impianto destinato esclusivamente al tennistavolo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Altro centro attivo è Castellana Grotte con l'Asd Fiaccola, inserita in campo maschile nello stesso girone del Casamassima. Qui i match non si tengono in un palasport ma in una scuola, l'istituto commerciale cittadino.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Le restanti società sparse per la provincia sono a Rutigliano, Ruvo di Puglia, Alberobello, Monopoli, Modugno e Corato e Conversano, quest'ultima sede delle finali nazionali nel 2009.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Vincenzo Drago
Vincenzo Drago