Tutti i derby giocati dal Bari: dal "classico" contro il Lecce all'unica sfida con il Bitonto
Letto: 12107 volte
martedì 7 dicembre 2021
Letto: 12107 volte
di Raniero Pirlo
Bari – Lecce (64 partite: 22 vittorie, 21 pareggi, 21 sconfitte) – È il “il derby di Puglia”: il più giocato, il più atteso. Bari e Lecce si sono affrontate infatti per ben 64 volte. La prima fu l’8 dicembre del 1929, in Serie B: in quell’occasione furono i salentini a imporsi in casa per 1-0. Da allora i due club si sono divisi quasi equamente vittorie e sconfitte: oggi siamo a 22 successi per i Biancorossi contro i 21 dei Giallorossi. Indimenticabili le sfide degli anni 80, tra cui quelle del campionato 1984-1985 che vide entrambe le città promosse in serie A. Come purtroppo è difficile scordare l’ultimo derby, quello del 15 maggio 2011, quando il barese Andrea Masiello segnò nella propria porta un’autorete che gli servì per intascare i soldi del calcioscommesse.
Bari – Foggia (53 partite: 21 vittorie, 15 pareggi, 17 sconfitte) – Con 53 sfide la partita contro il Foggia è il secondo derby più giocato dai Biancorossi. Il primo confronto si tenne il 19 novembre 1933 in serie B e finì con la vittoria del Bari per 1-0. Successivamente “il derby d’Apulia” si è riproposto in vari campionati, anche se rimarranno impressi nell’immaginario collettivo quelli disputati in serie A negli anni 90, quando a sedere sulla panchina dei Dauni c’era Zdeněk Zeman. Negli ultimi anni il duello è approdato in Serie C e l’ultima, quest’anno, ha visto un pareggio per 1-1 tra le due compagini. Tutto in attesa del ritorno che si svolgerà il 27 febbraio 2022.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Taranto (46 partite: 19 vittorie, 14 pareggi, 13 sconfitte) – Atteso da 28 anni, il “derby delle Murge” è da sempre uno tra i più sentiti ed emozionanti del calcio pugliese. Le 46 partite vedono un bilancio favorevole per i Galletti con 19 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte. Ciò nonostante il Bari non dimentica passivi pesanti impartitegli dal club della “città dei due mari”, come quel 4-0 in Coppa Italia del 1984, con doppiette di Fracas e Carrer. Inviolate, invece, le porte di entrambe le squadre nell’ultimo match disputato il 21 febbraio 1993, in serie B.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Barletta (22 partite: 12 vittorie, 8 pareggi, 2 sconfitte) – Le 22 partite del Bari contro la “città della Disfida” sono tutte andate in scena fra gli anni 60 e 80, quando Barletta non faceva ancora provincia a parte. Il piatto della bilancia pende decisamente dalla parte dei biancorossi con 12 vittorie e solo 2 sconfitte. L’ultimo derby è stato giocato il 2 aprile 1989 a Barletta: finì 0-0.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Brindisi (12 partite: 4 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte) – Il bilancio dei 12 match contro i biancoazzurri salentini stupisce per l’equilibrio: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Occorre però ritornare alla Serie C del 1977 per registrare l’ultimo precedente, che si concluse 1-0 per il Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Fidelis Andria (8 partite: 3 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta) – La prima partita si tenne ad Andria il 25 agosto 1976, in Coppa Italia Semiprofessionisti: terminò 1-1. Da allora le due squadre si sono affrontate poche volte, anche se proprio quest’anno, in Serie C, il derby è tornato a dare spettacolo. L’ultimo confronto ha visto i Biancorossi affermarsi per 3-0 al Degli Ulivi, dopo però aver incassato una sconfitta in casa (in Coppa Italia) nell’agosto scorso. Cerchiamo in rosso sul calendario la data del prossimo match, che avrà luogo il 27 marzo 2022.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari-Trani (8 partite: 4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta) – Molto combattute le 8 partite tra Bari e Trani, svoltesi negli anni 50 in Quarta Serie e negli anni 60 in serie B e in serie C. Il bilancio è favorevole ai Galletti, nonostante i tre pareggi e la sconfitta per 1-0 maturata il 2 maggio 1965 al Comunale di Trani. Un risultato, quest'ultimo, che portò alla permanenza in B del Trani e alla retrocessione del Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Monopoli (5 partite: 2 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte) – Il primo scontro ufficiale tra Biancorossi e Biancoverdi è avvenuto solo poco tempo fa, durante il campionato 2019-2020 di serie C. Si giocò al San Nicola e terminò 1-1. L’ultimo derby, del 3 ottobre 2021, ha visto invece la vittoria del Bari per 1-0 con gol di Scavone. Il ritorno si svolgerà a Monopoli il 13 febbraio 2022.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Francavilla (5 partite: 3 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte) – Il sesto derby andrà in scena il 6 marzo 2022, dopo la pesante sconfitta subita dai baresi per 3-0, il 24 ottobre scorso. La sfida contro il Virtus Francavilla conta solo cinque precedenti, senza pareggi. La prima si tenne il 22 settembre 2019 e registrò la vittoria del club brindisino per 1-0.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Molfetta (4 partite: 3 vittorie, 1 pareggio) – Due tifoserie amiche che hanno visto le proprie compagini sfidarsi 4 volte: due in Serie C e due in quella che era denominata Quarta Serie (attuale Serie D). Tutte partite giocate però negli anni 50 e che videro imporsi per tre volte i Galletti. L’unico pareggio terminò 0-0.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Nardò (4 partite: 2 vittorie, 2 pareggi) – Le partite contro i neretini sono in totale quattro e risalgono tutte agli anni 60. Il primo match si svolse nella stagione di Serie C 1965/1966 al “Della Vittoria” e si concluse con un risultato di 2-0 per i Biancorossi. Seguirono poi due pareggi e un’altra vittoria per i baresi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Casarano (4 partite: 2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) – Nonostante si tratti di una squadra della provincia di Lecce, la tifoseria di Casarano non vanta un grande rapporto con quella del capoluogo salentino. Da ciò ne consegue l’amicizia con gli ultrà baresi. I due club si sono affrontati quattro volte, in due partite di serie C e in due di Coppa Italia, sempre nella stagione del 1983/1984. Il bilancio vede 2 vittorie per il Bari, una per il Casarano e un pareggio.
Bari – Ostuni (4 partite: 3 vittorie, 1 pareggio) – Risalgono agli anni della Quarta Serie i duelli con l'Ostuni, andati in scena nelle stagioni 1952-53 e 1953-54. Il bilancio con la "città bianca" è di 3 vittorie per il Bari e un pareggio per 1-1.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Bisceglie (3 partite: 3 vittorie) – Sono tre i precedenti con i cugini del Bisceglie, tutti vinti dal Bari negli ultimi due campionati di serie C. Il Covid non ha però permesso la disputa di un quarto confronto che si sarebbe dovuto giocare al San Nicola nel 2020.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Cerignola (2 partite: 1 vittoria, 1 pareggio) – Ci spostiamo in provincia di Foggia per parlare dei due precedenti contro l’Audace Cerignola. Occorre risalire però alla stagione di Quarta Serie 1953/1954. Il primo scontro si concluse con la vittoria dei baresi, mentre il secondo con un pareggio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Martina Franca (2 partite: 2 vittorie) – Entrambe le partite tra Bari e Martina Franca si sono giocate in Coppa Italia: la prima nell’agosto del 2003, la seconda nell’agosto del 2005. A trionfare è stato sempre il Bari, sempre per 2-1 e sempre fuori casa, nello stadio Tursi della cittadina in provincia di Taranto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Maglie (2 partite: 1 vittoria, 1 sconfitta) – Un duello che non si disputa da 70 anni e che registra un bilancio in pareggio tra le due compagini: una vittoria per parte (sempre per 2-1). La sfida contro il Maglie segnò il campionato di Serie C del 1951-1952, che vide a sorpresa la retrocessione del Bari e la vittoria del girone da parte del Maglie.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Manduria (2 partite: 1 vittoria, 1 sconfitta) – Il Bari ha affrontato due volte la cittadina del celebre primitivo. Il bilancio mostra una perfetta parità: una vittoria casalinga a testa. I due derby avvennero nella cornice della quarta serie (attuale Serie D), durante la stagione 1952/1953. Nonostante un pronostico favorevole i Galletti furono battuti nel primo match per 2-1, imponendosi però al ritorno al “Della Vittoria” per 4-0.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Bari – Bitonto (1 partita: 1 sconfitta) – Si conta soltanto un precedente tra Bari e Bitonto e in questo caso amaro per i Galletti. In una sfida valida per la Coppa Italia di serie D persero infatti al San Nicola per 1-0: era il 28 settembre 2018 e in gol andò Antonio Giulio Picci, attaccante cresciuto proprio nel vivaio dei Biancorossi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nella foto (di Nicola Velluso), il derby tra Bari e Lecce disputato al San Nicola il 22 febbraio 1998. Finì 2-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Vito - Sicuramente l'unico vero derby di puglia per storia tradizione, importanza delle due società, tifoserie e match giocati è Bari-Lecce
- Luca - Sicuramente sia per scenografia, sia per qualità del gioco espresso sia per tradizione delle due squadre, ma anche statistica, 17esima la bari come tradizione sportiva e 26esimo il lecce. Il foggia la terza squadra pugliese solo al 39esimo posto. Il derby di puglia è Bari-Lecce, tra l'altro considerato tra i primi 5 derby più belli e importanti d'italia: https://www.superscommesse.it/notizie/i_10_derby_piu_caldi_d_italia-10974.html
- Enzo - Premetto che non sono pugliese, ma esiste solo un derby di puglia, bari-lecce, per storia tradizione antichità del derby e tra le squadre piu forti di puglia come dice la classifica della tradizione sportiva, le altre molto dietro.
- Stefano - il derby di Puglia è solo uno tra le squadre più forte del meridione e pugliesi, tutto il resto derby regionali Bari-Lecce
- Nicola - Premetto che non sono un tifoso di queste squadre ma bari lecce per un tifoso di calcio rimane uno spettacolo e uno dei derby piu bello d'italia per scenografie e intensità, soprattutto quando alle due tifoserie veniva concessa la curva intera.
- Michele - Sicuramente il derby di Puglia Bari Lecce è considerato uno dei 5 derby più importanti d'Italia: https://www.superscommesse.it/notizie/i_10_derby_piu_caldi_d_italia-10974.html Inoltre il Bari è al 17esimo posto come classifica della tradizione sportiva e il Lecce al 26esimo, quindi le squadre con più tradizione in Puglia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tradizione_sportiva
- Luciano - Bari Lecce è il derby di Puglia per antonomasia, inoltre è considerato tra i 5 derby più sentiti in Italia: https://www.ultimora.news/La-classifica-i-10-derby-piu-sentiti-in-Italia Peccato che manchi da molti anni.
- Enzo Bari - L'unico vero derby di puglia e uno dei primi 5 in italia è Bari Lecce il resto solo squadrette inferiori
- Uccio - Quale sia il derby delle Puglie lo dice la classifica della tradizione sportiva Bari Lecce le squadre più importanti delle Puglie e del meridione d'Italia.
- Vito - Per noi leccesi non c'è rivalità con nessuna delle squadre pugliesi, anzi amicizia. L'unica rivalità e derby per noi è col Bari.
- Michele Bari - Il primo derby ufficiale si ebbe nel campionato 29/30 prima edizione della serie B Bari e Lecce erano le uniche squadre meridionali a parteciparvi, e sono ripettvamente la prima e seconda pugliese della tradizione sportiva, della classifica perpetua di serie A e quella di serie B, inoltre è considerato uno dei 5 derby più belli d'Italia. in Puglia c'è solo un derby, il resto chiacchiere.
- Angelo Bari - Baresità contro Salentinità. Due colori che rappresentano due visioni diverse l'identità di una città Bari con i suoi confini forte, grande con storia, che non ha bisogno dei paesi circostante per sentirsi forte. Dall'altra i paesini che circondano i due mari un territorio che si sente orgoglioso e numeroso perchè unito da storia il giallo rosso della terra d'otranto del Salento, non dai colori della città.
- Francesco - Da Barese devo dire che ero in Salento per vacanza durante una promozione del Lecce è molto diversa da noi dove si festeggia prettamente a Bari città, li passando per le strade sono in festa tutti i paesini della provincia di lecce, anche quelli delle province di brindisi e taranto nei pressi di lecce la squadra è sentita come rappresentanza di una terra non di una città, poi ho letto che è una delle poche squdre che non ha i colori della citta ma della terra d'otranto di quello che era il Salento. Devo dire che vedendo un estensione del tifo mette un pò di invidia. È un peccato che Bari sia solo la squadra della città.
- Luciano - Quello che dice Francesco è vero, però è anche un fatto culturale anomalo, considerate che a parte il Lecce solo il Frosinone ha i colori della provincia che per giunta gli furono cambiati successivamente, e vengono identificati come ciociari da sempre Le restanti squadre italiane hanno tutti i colori e i nomi della città a parte la lazio che ha nome e colore della regione. Bari culturalmente è sempre stata dei Baresi e molto meno della provincia, per questo ha adottato i colori della città e fatto giocare giocatori della città stessa. Se prendete molte squadre del leccese e anche alcune del tarantino e brindisini hanno i colori della terrà d'Otranto. Ognuno ha la sua storia, sicuramente sono d'accordo con te fà un pò invidia vedere il Salento in festa di giallorosso e lo spirito di unione che hanno anche in paesi non di provincia, ma per noi sarebbe difficile, abbiamo squadre all'interno della provincia monopoli ad esempio e altre che giocano nel calcio che professionistico e sono città grandi. E altre come Barletta, Andria, Trani, Bisceglie ecc tutte con la loro storia. In Salento c'è solo il Lecce soprattutto negli ultimi 40 anni da quando il Taranto è fallito piu volte e poi sparito, normale che molti tifino Lecce essendo Salentini.
- Angelo di Palese - Hem, mi spiace lasciare un commento fuori dal coro, ma a giudicare dai commenti precedenti si evince che molti tifosi appartengono alle generazioni più recenti e che quindi non conoscono, spiace dirlo, la storia passata. Ebbene, il derby storico per il Bari, e viceversa, è quello col Taranto, quello con il Lecce è venuto dopo. Poi mi si può venire a dire tutto ciò che si vuole sul fatto che storicamente il Lecce sia più alla pari col Bari, ma se parliamo di rivalità e antagonismo sportivo e ci andiamo a leggere libri di storia sportiva e giornali vecchi, ci rendiamo conto che le cose stanno messe diversamente. Purtroppo i nati dall'85 in poi, causa il fallimento del Taranto del 1993 non hanno mai conosciuto il derby con gli ionici, questo è il risultato.
- Luca Bari - Angelo di Palese, ma cosa c'entra la classifica della tradizione sportiva tiene conto anche degli anni in cui il Taranto giocava in serie B. E comunque stando al tuo ragionamento le squadre più seguite e vincenti dovrebbero essere genoa e grande torino se ci fermiamo a 80 anni fa' e non juve, milan, inter 😂. Prova a chiedere a qualcuno in Italia a farti il nome delle squadre più conosciute in Puglia vedi cosa ti rispondono. Al massimo ti domineranno il foggia assieme a lecce e bari, ma nessuno nominerà il Taranto, nel calcio che conta la serie A, non è mai esistito.
- Nicola Bari - Angelo Palese, credo di avere qualche anno in più di te, io ho assistito al primo campionato di serie B del 1929 e vai a vedere quali erano le squadre pugliesi che vi partecipavano. Quello che dici è un falso storico anche perché all'epoca il Taranto calcio era nato solo un anno prima. Inoltre la provincia di Taranto nasce solo nel 1924, prima faceva parte della provincia di Lecce. Quindi anche storicamente non è vero ciò che dici. Purtroppo per me evidentemente ho qualche anno in più di te.
- Cataldo - Magari fosse come dici tu angelo di Palese, purtroppo qui a Taranto la maggior parte tifa juve, milan, inter e in provincia seguono molto il lecce. Ormai dopo 40 anni tra D e C fallimenti e sconfitte brucianti non c'è stato ricambio generazionale. Io sono ancora uno dei pochi tarantini datati che segue solo il Taranto come prima squadra ormai una rarità.
- Walter Casarano - L'idea che i Casaranesi non Tifino Lecce è un falso mito, sono solo dispetti della decina di ultra Casaranesi per darsi un tono, ma chiaramente essendo Salentini tifiamo per i colori del Salento.
- Nicola di Bari - Caro Angelo di Palese, c'è una classifica della tradizione sportiva che è una classifica ufficiale stilata dalla figc in base ai campionati professionistici disputati nella storia del calcio italiano, il Taranto non è nemmeno nei primi 50 posti, stiamo parlando del nulla.
- Cataldo - Io sono di Taranto, ma tifo Lecce, che con i suoi colori rappresenta tutto il Salento, con le strisce giallorosse dello scudo della Terra d'Otranto, purtroppo il calcio a Taranto è finito da anni, qui tutti tifano per Milan, Juve e Inter, invece meglio tifare per squadre del nostro territorio che ci rappresentano, non per squadre che ci chiamano terroni.
- Francesco - Caro Angelo io sono Tarantino e tifo Juve, ma mio nonno tifava lecce, era del 1901 e all'epoca Taranto faceva parte della provincia di Lecce, mi raccontava che aveva visto la sua prima partita nel 1910 era un derby bari lecce, all'epoca calcisticamente il Taranto nemmeno esisteva e mi diceva che quasi tutti in città tifavano lecce, la cosa cambiò quando venne fondato il taranto nel 1927. Inoltre mi raccontava che il primo campionato di serie B nel 29 a girone unico addirittura le uniche squadre del sud italia erano proprio Lecce e Bari.