Da Bari a Wembley: il sogno dei piccoli calciatori della Wonderful
Letto: 4333 volte
lunedģ 17 giugno 2013
Letto: 4333 volte
di Francesco Sblendorio
I piccoli calciatori del mister Franco Ricciardi, tutti nati tra il 2001 e il 2002, hanno già stabilito un record. Per la prima volta una squadra del Sud ha ottenuto il titolo di campione d’Italia per la categoria Esordienti e andrà a disputare un torneo internazionale indossando la maglia azzurra. Un percorso iniziato il 21 aprile a Napoli con la fase interregionale e proseguito a Cremona con le finali nazionali. Tra le vittime illustri della squadra barese anche un paio di società professionistiche come la Reggina e la Cremonese, battute rispettivamente in semifinale e finale. La vittoria del titolo nazionale è stata accompagnata anche dalla consegna del premio come miglior giocatore del torneo al centrocampista Sergio Maselli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«A Londra incontreremo squadre provenienti da 33 Paesi di tutto il mondo – dice Alberto Fracchiolla, direttore generale della società –. A prescindere che i nostri ragazzi diventino o meno veri calciatori, per ciascuno di loro sarà un’emozione grandissima poter giocare nel mitico stadio di Wembley, dove solo pochi giocatori professionisti hanno avuto occasione di entrare. Ora speriamo che non si montino la testa e – aggiunge scherzando - mi riferisco soprattutto ai genitori».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il principale artefice di questo miracolo è il presidente-allenatore Franco Ricciardi. Docente di Scienze motorie della scuola media di Santo Spirito, nel 1995 decise di trasformare la sua passione per il calcio e la sua professionalità di educatore in fatti concreti. Nacque così l’ASD Wonderful Bari che fino al 2008 ha avuto sede nei pressi della SP 91 a Santo Spirito, prima di trasferirsi al centro sportivo “Angelo De Palo” di Palese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Oggi – può dire con orgoglio il dg Fracchiolla – abbiamo circa 400 iscritti e partecipiamo ai campionati di tutte le categorie giovanili, sia pre-agonistiche (Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti) che agonistiche (Giovanissimi e Allievi)». L’obiettivo è quello di fare scuola calcio, ma soprattutto di trasmettere valori come passione, amicizia, impegno, spirito di sacrificio, lealtà e onestà.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Da circa 7 anni – continua il dg – la Wonderful ha un rapporto di collaborazione con l’AS Bari che, al termine di ogni stagione attinge almeno 3 o 4 buoni elementi dalle nostre squadre Giovanissimi e Allievi». E qui non manca un po’ di rammarico: «Se non avessimo perso questi elementi, avremmo sicuramente raggiunto ottimi risultati a livello regionale». Ma a prevalere è la soddisfazione: «È la dimostrazione che riusciamo a formare davvero dei piccoli calciatori».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Foto di: www.santospirito.eu
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita