di Eugenio Orsi

Il Nordic Walking: camminare nella natura simulando lo sci
BARI – Nato in Scandinavia, come allenamento estivo per lo sci di fondo, quando la neve lascia il posto al verde dei boschi, il “Nordic Walking” sta prendendo piede anche in Puglia e a Bari. Come dice il nome, questo sport consiste nel camminare per parecchi chilometri, utilizzando bastoni simili a quelli dello sci per darsi una maggiore spinta (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il Nordic Walking ha cominciato a diffondersi in Puglia circa quattro anni fa, grazie ad Antonella Arnese, oggi maestra della scuola italiana di Nordic Walking, che ha fondato a Bari l’associazione “Nordic walking passi che trasformano”, raccogliendo un centinaio di iscritti che partecipano agli eventi organizzati. E grazie all’insegnamento di Antonella in Puglia sono nati altri gruppi che organizzano escursioni e allenamenti: Lecce NW Salento, NW Brindisi, NW Cassano delle Murge e Sud NW Taranto. Anche se in Puglia la camminata nordica non è ancora praticata a livello agonistico.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Questo sport – spiega Antonella  – dà la possibilità a tutti, dal bambino all’anziano o all’uomo in sovrappeso, di allenarsi con un’attività che va oltre la semplice camminata. Una “passeggiata” che permette di utilizzare quasi il 90% dei nostri muscoli: rafforza le braccia e le spalle, fa bene al cuore, migliora la postura della schiena e tonifica addominali e glutei. Utilizzando i bastoncini ci si stanca meno, non andando a gravare sulle articolazioni e la colonna vertebrale».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Per partecipare alle escursioni è necessario prima sostenere un corso di breve durata per apprendere le tecniche della camminata nordica, dell’uso sincronico dei bastoncini e  della respirazione. Dopodiché si diventa “walker” e si può cominciare a partecipare agli eventi organizzati dalle associazioni e agli allenamenti settimanali che di solito a Bari si svolgono a “Parco due giugno” e a Torre Quetta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Solitamente le camminate vengono organizzate la domenica: si tratta di percorsi di oltre 15 km che fanno immergere i partecipanti nella natura pugliese: dalla foresta Mercadante, alla valle d’Itria, dalla foresta delle Pianelle a Martina Franca, alla costa di Torre Guaceto. A volte le gite durano più giorni come quelle organizzate recentemente sul Pollino e sul Gargano. «Perché il nordic walking è una palestra all’aperto –conclude Antonella – con cui si impara ad apprezzare e a rispettare l’ambiente che ci circonda».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La pagina internet dell’associazione “Passi che trasformano”: www.passichetrasformano.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Antonella Arnese maestra di Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura
Nordic Walking,allenarsi immergendosi nella natura



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)