Bari vecchia, l'inaccessibile e dimenticata chiesa di San Martino
Letto: 14487 volte
lunedì 12 gennaio 2015
Letto: 14487 volte
di Ilaria Milella
L’edificio è sconsacrato ed è inglobato nel palazzo Bianchi Dottula. A destra dell’ingresso dove è possibile ammirare in alto un affresco della Madonna con Bambino, troviamo l’altare maggiore sul quale è collocato un quadro di scuola napoletana dedicato a San Martino. Sul muro frontale c’è un altro altare, secondario, di epoca barocca. A sinistra dell’ingresso, a circa tre metri di profondità dal piano di calpestio, si trova l’oratorio di epoca medievale dove sono ancora riconoscibili i resti della tomba del sacerdote Smaragdo, rettore della chiesa, sormontati da una nicchia affrescata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La struttura si trova in grave stato di degrado, all’interno della lunetta delle ostie sita nell’altare maggiore si scorgono addirittura alcune lattine di Peroni vuote e all’interno del coretto (il balconcino da cui clero e nobiltà assistevano alle funzioni liturgiche) si nota un materasso sudicio adagiato contro un muro. La chiesa è di proprietà privata. Privati che però forse si sono dimenticati di possedere un’antico pezzo di storia di Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Ilaria Milella
Ilaria Milella
I commenti
- Felice - La chiesa , attualmente,. è affidata ad.un'associazione che ha.provveduto ad un.primo intervento.ed.è in corso una raccolta.fondi per.opere di consolidamento. L'ho visitata recentemente