di Giancarlo Liuzzi

Casamassima, la grandiosa Università Islamica è in vendita. Il prezzo: 5 milioni e mezzo di euro
CASAMASSIMA – “Straordinario e suggestivo complesso immobiliare con elementi orientali”. Recita così l’annuncio di vendita, apparso sul sito di una nota agenzia, di una delle strutture più particolari del Barese: la grandiosa e mai ultimata Università Islamica, di cui parlammo in un precedente articolo. Un enorme immobile che giace abbandonato da più di trent’anni sul ciglio della statale 100, all’altezza di Casamassima.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il prezzo per aggiudicarsi l’edificio in stile arabo moresco di oltre 21.000 metri quadri, con tanto di minareto, piscina olimpionica, eclettici portali istoriati e giardini di preghiera, è di 5.500.000 euro. Cifra considerevole, alla quale l’eventuale acquirente dovrà aggiungere il costo dei lavori di restauro necessari a rimetterlo in sesto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La tenuta fu realizzata dall’ingegnere barese Michele Tridente negli anni 80 del 900 sfruttando una preesistente masseria ottocentesca. Il suo obiettivo era farne un centro universitario dove si sarebbero potute studiare le discipline arabe. Il luogo, che avrebbe ospitato anche una moschea, non fu però mai ultimato a causa dei problemi finanziari che colpirono il suo ideatore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tridente nel 2004 fu infatti dichiarato fallito. La struttura fu così espropriata e, dopo essere passata a una banca e a un fondo edilizio, appartiene ora a una società di alimentari di Casamassima: la stessa che ora ha deciso di mettere in vendita l’enorme complesso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il futuro dell’Università Islamica torna così nuovamente incerto, in attesa di un compratore che la possa finalmente valorizzare. 

Foto del collettivo fotografico “Obiettivo uno”


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Giancarlo Liuzzi
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)