A Bari Vecchia una scritta dipinta dagli Alleati durante la Guerra: ma è stata coperta
Letto: 12257 volte
giovedì 7 gennaio 2016
Letto: 12257 volte
di Eva Signorile
La scritta recita in inglese e in stampatello: “OUT OF BOUNDS” (cioè “proibito”), seguito dalle parole: «OFF LIMITS FROM 18:00 HRS TO 6:00HRS». Si tratta in pratica di un avviso lasciato dagli Alleati durante la Guerra e che di fatto intimava il coprifuoco ai militari, vietandone l’ingresso nella città vecchia di Bari, dalle 18 alle 6, per ragioni di sicurezza. Tra il pericoloso stabile della “Socia” e i vicoli della città antica, dunque i militari americani non dovevano sentirsi troppo sicuri nel capoluogo pugliese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Oggi quella scritta di 70 anni fa esiste ancora, a dispetto del tempo che passa e degli agenti atmosferici, ma da qualche anno è stata completamente nascosta da un’alta colonnina dell’Enel e non è più visibile, a meno di fare particolari contorsioni per percepirne qualche segno nell’interstizio esistente tra la colonnina e il muro su cui si trova. Noi siamo riusciti a procurarci una vecchia immagine trovata sulla pagina Facebook “Bari tanto tempo fa”. (Vedi foto galleria)
«È una vergogna – ci dicono dal vicino bar –. La scritta andava protetta e invece guardate adesso: praticamente è come se non esistesse. Eppure uno della Soprintendenza ci ha detto che sono al corrente della situazione e che c’è una relazione in merito, ma quella colonnina continua a rimanere lì».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La colonnina ha fatto la sua comparsa circa tre anni fa, ma era decisamente più bassa e consentiva di ammirare l’avviso. Poi è stata affiancata da un’altra di una società telefonica e infine, circa un anno fa, è stata innalzata fino a coprire completamente la scritta: nascondendo così definitivamente un pezzo importante, anche se forse poco lusinghiero, della storia di Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Eva Signorile
Eva Signorile