di Eugenio Orsi

Il paintball è a Bari: divertimento e adrenalina a colpi di gel colorato
BARI – Hanno aperto da pochi mesi: sono le prime associazioni baresi che si occupano esclusivamente di paintball, il gioco/sport che permette a chi vuole di riunirsi per “uccidersi” a colpi di fucile caricati con un gel colorato. Si tratta della Paintball Bari Extreme (che si trova in via Pantaleo) e della Paintball Bari, la cui sede è in via Vassallo. Abbiamo intervistato Domenico Carucci ed Emanuele Abbaticchio, presidente e vicepresidente della Paintball Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Innanzitutto, cos’è il paintball?

E’ uno sport di squadra riconosciuto dal Coni, nel quale due squadre (composta da 4 o 5 giocatori) si sfidano a colpi di “marcatori”, ovvero di fucili caricati con munizioni sferiche contenenti gel colorato atossico. Ci sono molte varianti al gioco: dai classici “deathmatch” e “ruba la bandiera”, al “lancia e difendi la bomba” o al “scorta il presidente”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Dove si pratica?

Solo in centri di associazioni sportive autorizzate e specializzate, dove si può giocare a paintball in totale sicurezza. Si gioca in un campo di gara in erba sintetica e recintato (che deve avere determinate dimensioni oltre a dover rispettare dei criteri stabiliti dal Coni), di solito attrezzato di “gonfiabili” che fungono da ostacoli o da ripari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cosa piace del paintball?

Il divertimento e la scarica di adrenalina che questo sport regala. La bellezza del paintball è proprio la velocità con la quale si svolge l’incontro, in un campo recintato dove lo scontro con la fazione avversaria è diretto, anche per questo viene chiamato “speedball”. Una variante dello speedball è il “woodball”, ovvero in un campo all’aperto ma sempre con la stessa attrezzatura.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Che cosa lo differenzia dal softair?


A differenza del softair c’è un ritmo molto più frenetico in quanto la partita si svolge in un campo recintato e lo scontro è immediato. In più nel softair ci sono strategie differenti che tendono a fare avvicinare questa pratica a una simulazione di guerra.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Visto che l’obiettivo è colpire l’avversario, non si corre il rischio di farsi male?

Innanzitutto quello che viene sparato è un gel totalmente atossico che si pulisce con una semplice salvietta bagnata. Il paintball non è pericoloso perché si svolge in una situazione di totale controllo con tutte le dovute precauzioni: caschetto per proteggere il viso, un paracollo, una pettorina e dei guanti protettivi. Inoltre i marcatori per essere utilizzati devono rispettare determinati parametri di potenza stabiliti per legge. Il tasso di infortunio è veramente minimo: hanno calcolato che è inferiore a quello registrato nel calcio o nel basket. E c’è anche un arbitro per disciplinare il match.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quanto costa giocare?

Inanzitutto bisogna tesserarsi. Il costo del tesseramento è di cinque euro, a cadenza annuale, mentre il contributo per l’affitto del campo e dell’attrezzatura è di 12 euro a persona (14 con illuminazione). Noi forniamo tutto, comprese le 200 munizioni necessarie per caricare il marcatore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In questi primi due mesi come sono andate le iscrizioni?

Stiamo avendo un grande riscontro tra i giovani baresi. Ma siamo solo all’inizio: a breve organizzeremo sia dei corsi di formazione che un torneo. In più stiamo cominciando a selezionare i giocatori più bravi per formare una squadra che rappresenti Bari a livello nazionale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il sito dell’Asd Paintball Bari: www.paintballbari.it

Un video di presentazione del paintball:



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Caschetto e marcatore da paintball
il campo da gioco del Paintball Bari
Gonfiabili nel campo da gioco del Paintball Bari
Scenario di un campo da gioco del Paintball Bari
Scenario di un campo da gioco del Paintball Bari
Logo dell'associazione Paintball Bari
Un giocatore di Paintball durante una sessione di gioco



Scritto da

Lascia un commento
  • paolo23 - Provato, carino ma molto meglio il softair
  • liviobari - provato a taranto,bello ma condivido con paolo,se ti piace il genere va bene per passare un pomeriggio con amici,poi passi al softair,qui a polignano e dintorni ci sono varie squadre dove fare i loro open day, a bari se non erro ci sono i velites.
  • marcoba - beh sinceramente,provando tutti 2 preferisco il softair di una spanna; il problema del softair è che giocano quasi tutti solo di domenica mattina, tranne una squadra di modugno, per il resto non concordo; il softair è molto piu' dinamico del paintball, se vogliamo descrivere le due discipline il paintball è calcetto a 5, il softair è calcio a 11
  • eug_33 - provato a torino con amici, bello divertentissimo,ma "monotono" dopo un po',vorrei provare il softair,come faccio qui a Bari? una mia amica dice che sta una squadra che fece provare al bgeek,ma non ricorda il nome help! voglio giocare a softair!
  • BARINEDITA - per il softair: www.barinedita.it/storie-e-interviste/n809-il-softair-quando-la-guerra-diventa-un-gioco--%C2%ABma-non-accettiamo-gli-esaltati%C2%BB
  • Rosa - dov'è??
  • paolo - ho controllato effettivamente è riconosciuto coni, cmq andro' a provarlo!
  • gennar - il softair per bimbominkia :D ,scherzo,ma in effetti è molto meglio il softair (tranne per gli orari)
  • GIno - Velites softair bari, organizzano un sacco di openday e i ragazzi sono tranquillissimi e molto competenti ;)


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)